Bandiere blu, mare più pulito in Italia: 342 spiagge al top

Migliora la qualità del mare sulle nostre coste. La Liguria si conferma in vetta con 27 località, seguono Toscana e Marche

Lerici (Frascatore)

Lerici (Frascatore)

Roma, 8 maggio 2017 - Migliora la qualità del mare sulle coste italiane: salgono infatti a 342 le spiagge su cui nel 2017 sventolerà la bandiera blu, assegnata dalla Foundation for Environmental Education (Fee). In vetta per il mare più pulito resta la Liguria con 27 località (2 nuovi ingressi), seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17. 

In questa 30sima edizione, comunque, si registra una crescita considerevole: da 293 spiagge doc si è passati a 342, pari a circa il 5% di quelle premiate a livello mondiale; da 152 si è passati a 163 Comuni, 11 in più rispetto al 2016 (13 nuovi ingressi, mentre 2 sono usciti). 

Ci sono poi anche 67 approdi premiati a dimostrazione - spiega la Fee - "che la portualità turistica ha consolidato le scelte di sostenibilità intraprese, rispondendo ai requisiti previsti per l'assegnazione internazionale, garantendo la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale". 

Aumentate, infine, anche le bandiere per i laghi con il Trentino Alto Adige che raggiunge quota 10 e raddoppia rispetto all'anno scorso; 1 va alla Lombardia e 2 al Piemonte. 

Le bandiere blu vengono assegnate sulla base di 32 criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (dalla depurazione delle acque alla gestione dei rifiuti, dalle piste ciclabili agli spazi verdi, ai servizi degli stabilimenti balneari). 

Ecco l'elenco completo (in caso di mancata visualizzazione, clicca qui):