Mercoledì 24 Aprile 2024

Pavia, bimbo precipita dal quinto piano e muore

Il piccolo, di due anni, era in cucina con la madre: si è arrampicato sul tavolo accanto alla finestra aperta ma oscurata dalle veneziane. Le tende di plastica non hanno retto al suo peso

Il pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano (Sacchiero)

Il pronto soccorso dell’ospedale di Vigevano (Sacchiero)

Pavia, 31 dicembre 2017 - Dramma nelle ultime ore del 2017: un bambino di appena due anni è precipitato dal quinto piano di un palazzo a Mortara. Per lui non c'è stato nulla da fare nonostante la disperata corsa in elicottero all'ospedale di Vigevano.

La dinamica dell'incidente è ancora in corso di ricostruzione, ma pare che il piccolo fosse in cucina con la madre quando si è arrampicato sul tavolo, accanto alla finestra aperta. Questione di un attimo: è volato giù senza che la donna potesse far nulla per riacciuffarlo. La finestra infatti era aperta - forse per cambiare l'aria durante la cottura - ma ad oscurarla c'erano le veneziane. Probabilmente il bimbo si è appoggiato alle striscioline di plastica delle tende, che non hanno sorretto il suo peso e hanno ceduto di schianto.

Il personale de 118 accorso sul posto ha trovato il piccolo in arresto cardiaco e ha cercato disperatamente di rianimarlo, poi il bambino è stato trasportato all'ospedale di Vigevano con l'elisoccorso. Corsa inutile, purtroppo: in ospedale è stato constatato il decesso.