Martedì 23 Aprile 2024

Ascoli, il Tar: "Deve rifare la Maturità". Ma lui è già iscritto a Ingegneria

Intreccio di sentenze. All'esame aveva la soluzione sul cellulare

Una scena tratta dal film 'Immaturi'

Una scena tratta dal film 'Immaturi'

Ascoli Piceno, 24 gennaio 2018 - A chi durante il sonno non è capitato di sognare di dover sostenere di nuovo, a distanza di anni, l’esame di maturità? Un incubo che lunedì pomeriggio si è materializzato per un ragazzo ascolano iscritto al primo anno di università. Il giovane rischia infatti di dover ripetere il quinto anno delle superiori e quindi l’esame di Stato. Il motivo? Facciamo un passo indietro di qualche mese. A giugno lo studente, che frequentava il liceo, era stato sorpreso durante la seconda prova scritta con in tasca un telefonino contenente la soluzione al compito assegnato. La commissione fu irremovibile, segnalò l’episodio al commissario ministeriale e il maturando venne escluso dalle successive prove: bocciato.

Seguì il naturale ricorso al Tar, il quale i primi di settembre con una sospensiva permise al giovane di sostenere le prove suppletive previste a fine mese, in attesa di entrare successivamente nel merito. Il ragazzo ha superato l’esame (nonostante il voto zero dato alla seconda prova, quella durante la quale venne sorpreso col telefonino), ha quindi ottenuto ‘virtualmente’ il diploma e ha iniziato a frequentare la facoltà di Ingegneria ad Ancona. Ma l’altro ieri il Tar, entrando nel merito della vicenda, ha ribaltato quanto stabilito a settembre, rigettando il ricorso presentato dal giovane contro la decisione della commissione d’esame e quindi, di fatto, bocciandolo nuovamente.

"Una situazione kafkiana – affermano gli avvocati Maria Antonietta Cataldi e Maria Cristina Macchioni, che assistono il diciannovenne -. Gli stessi giudici hanno fatto una valutazione opposta della stessa normativa rispetto alla precedente sentenza: mentre a settembre era stato dato un certo peso al decreto regio, ora è stata data priorità a una circolare ministeriale. Nel frattempo il giovane si è iscritto alla facoltà di ingegneria ad Ancona, dove ha preso un appartamento in affitto, ha frequentato le lezioni e ormai era pronto per sostenere i primi esami, confidando in un esito positivo della sentenza, alla luce di quello che i giudici avevano stabilito a settembre. Bisogna anche fare una valutazione delle conseguenze, spropositate rispetto all’episodio, che una valutazione del genere rischia di avere su un ragazzo di 19 anni".

Anche perché c’è un altro aspetto da considerare, assolutamente non secondario. Il giovane, infatti, dopo la decisione del Tar, è costretto a doversi iscrivere di nuovo al quinto anno per sostenere poi, a giugno, l’esame di Stato. Ma i tempi non ci sono più. Tradotto: rischia di perdere addirittura due anni. "In effetti è così – spiegano ancora gli avvocati –. Intanto dobbiamo muoverci per fare di tutto per riuscire a iscriverlo nuovamente alle superiori. Poi, una volta studiate bene tutte le carte e letta attentamente la sentenza del Tar, valuteremo come muoverci sul fronte giuridico". Non si esclude che ora seguirà un ulteriore ricorso al Consiglio di Stato.

Durante l’esame il ragazzo venne sopreso con in tasca il telefono contenente dodici schermate di Whatsapp raffiguranti la soluzione al compito, come si legge anche nella sentenza quando si afferma che non c’è dubbio che "sulle schermate comparissero risposte ai problemi e ai quesiti contemplati dalla traccia". Il giovane ha sempre affermato di non aver copiato, ma i giudici nel dispositivo sottolineano che "non è stato spiegato per quale motivo lo studente, nonostante il ragguardevole curriculum scolastico, abbia ritenuto necessario avvalersi di un ausilio esterno assolutamente vietato, correndo poi il rischio di essere scoperto, con tutte le conseguenze che ne sarebbero derivate".