Venerdì 19 Aprile 2024

Lazio a Bologna con la foto di Anna Frank sulla maglia

Nel riscaldamento che precede la sfida delle 20.45 allo stadio Dall'Ara, la formazione biancoceleste indosserà una maglia commemorativa della quindicenne ebrea tedesca, morta nel lager di Bergen Belsen nel 1945

Anna Frank (Dire)

Anna Frank (Dire)

Roma, 24 ottobre 2017  - Nella trasferta di Bologna la Lazio indosserà una maglia commemorativa di Anna Frank. Durante il riscaldamento, prima della partita di campionato, in programma alle 20.45 al Dall'Ara, i giocatori laziali saranno in campo con l'immagine della quindicenne ebrea tedesca, morta nel lager di Bergen Belsen nel 1945, in risposta agli adesivi antisemiti trovati all'Olimpico.

L'iniziativa del club bianconceleste arriva per espressa volontà del presidente Claudio Lotito, che oggi si è recato sinagoga di Roma in segno di solidarietà alla comunità ebraica. La società già in mattinata aveva accolto con favore la proposta del premier Renzi, di giocare con una stella di David sulla maglia, dopo l'ok da parte della Lega. 

E' stato Arturo Diaconale, portavoce della società biancoceleste, a confermare l'iniziativa: "Mi ha chiamato ora Lotito. Mi ha detto che che vuole fare indossare ai giocatori una maglia con l'immagine di Anna Frank già per la partita di domani prima del fischio d'inizio".

Già ieri l'ex presidente della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici su Twitter aveva proposto: "La migliore risposta ai tifosi laziali mascalzoni, è far scendere i giocatori della Lazio in campo con una maglietta con foto Anna Frank". 

In più a Bologna saranno distribuite ai cancelli dello stadio Dall'Ara le foto di Anna Frank con la maglia del Bologna. L'iniziativa è dell'associazione 'W il Calcio' che ha già ricevuto diverse adesioni tra cui quella del Comune di Bologna, la comunità ebraica e l'Anpi. Sotto il fotomontaggio, ci sarà la scritta 'Siamo tutti Anna Frank'.