Giovedì 25 Aprile 2024

Studente di Savona scompare a Barcellona. Ristoratrice: "L'ho visto, era confuso"

Il ragazzo, 19 anni, è sparito dal 30 dicembre. La famiglia lancia l'allarme su Facebook. Una italiana che vive là: "Era visibilmente smarrito".

Un'immagine Facebook dello studente scomparso a Barcellona

Un'immagine Facebook dello studente scomparso a Barcellona

Savona, 1 gennaio 2017 - Giorni d'ansia per una famiglia di Albisola Superiore: un ragazzo di 19 anni,  Andrea Freccero, è scomparso a Barcellona. Il giovane non dà notizie di sé dalla notte del 30 dicembre e i familiari hanno lanciato un appello anche su Facebook, postando la sua foto. Naturalmente hanno anche presentato una denuncia di scomparsa è stata presentata alla polizia spagnola. Andrea è partito il 28 dicembre per la Spagna con un gruppo di coetanei, alcune centinaia di varie città d'Italia nell'ambito di un viaggio organizzato dall'Associazione ScuolaZoo. Il gruppo è arrivato a Lloret De Mar per poi visitare Barcellona. e il 30 - giorno della scomparsa - era prevista una serata alla discoteca Catwalk. Nel locale Andrea non è mai entrato: non aveva un abbigliamento consono (pare indossasse pantaloncini da surf). Da allora di lui non si hanno più notizie. 

Il consolato italiano e le autorità spagnole si sono attivate nelle ricerche del ragazzo. I familiari del giovane sono arrivati nella metropoli catalana per seguire le ricerche. E qualcuno lo avrebbe avvistato ieri vicino a una pista di pattinaggio. 

Il ragazzo, respinto all'ingresso di una dicoteca per problemi di abbigliamento, poco dopo sarebbe stato visto vicino al Casinò di Barcellona alle 4 circa del 31 dicembre. Poi più nulla. Ora una ristoratrice italiana della città catalana ha telefonato alla redazione savonese di Ivg.it affermando che il ragazzo - o quantomeno un ragazzo italiano che gli assomiglierebbe - sarebbe stato visto ieri sera vicino alla pista di pattinaggio di Hospitalet de Llobregat da alcuni suoi dipendenti. Il giovane sarebbe stato "in stato confusionale e visibilmente smarrito". 

I collaboratori della ristoratrice, che non erano a conoscenza della sua scomparsa, hanno detto di aver chiamato un taxi e chiesto al conducente di portare il giovane italiano in albergo. Il consolato generale d'Italia di Barcellona, diretto dal console generale Stefano Nicoletti, ha offerto supporto alla famiglia del giovane e segue le ricerche in corso. Un messaggio è stato diffuso via Facebook dai familiari con la fotografia di Andrea.

Il giovane studente dell'istituto Mazzini-Da Vinci di Savona ha problemi di salute e non sarebbe in possesso né dei documenti, né del telefono cellulare.