Fisco, accordo con Amazon: verserà 100 milioni

Intesa tra il colosso della vendita online con l'Agenzia delle Entrate. La società: "Riguarda questioni del passato"

Il logo di Amazon (Afp)

Il logo di Amazon (Afp)

Roma, 15 dicembre 2017  - Firmato l'accordo tra Amazon e il Fisco italiano. Il colosso dell'e-commerce pagherà all'Agenzia delle Entrate 100 milioni di euro nel complesso: sugli importi di Amazon EU S.a.r.l. e su quelli di Amazon Italia Services srl. Così si risolvono le controversie relative al periodo tra il 2011 e il 2015.

In un comunicato l'Agenzia delle Entrate fa sapere: "Amazon pagherà nel complesso 100 milioni di euro. Gli importi sono riferibili sia ad Amazon EU S.ar.l che ad Amazon Italia Services srl. Con Amazon sarà inoltre ripreso il percorso, a suo tempo sospeso a seguito dei controlli attivati, finalizzato alla stipula di accordi preventivi per la corretta tassazione in Italia in futuro delle attività riferibili al nostro Paese".  

Anche Amazon illustra la sua posizione: "Abbiamo raggiunto un accordo con l'Agenzia delle Entrate su questioni del passato e rimaniamo focalizzati a offrire una grande esperienza di acquisto ai nostri clienti in Italia dove abbiamo investito oltre 800 milioni di euro dal 2010 e creato oltre 3.000 posti di lavoro". E rileva: "A maggio 2015 per garantire di avere in futuro la migliore struttura per servire i nostri clienti, abbiamo costituito la succursale italiana di Amazon EU Sarl che registra tutti i ricavi, le spese, i profitti e le imposte dovute in Italia per le vendite al dettaglio".