Allarme morbillo, tre cambi nel Settebello di pallanuoto

Dopo il fermo di Valentino Gallo, scoperti altri due casi. La nazionale parte oggi da Roma per Budapest dove parteciperà ai mondiali.

Valentino Gallo, sostituito per morbillo nella squadra del settebello di pallanuoto (Ansa)

Valentino Gallo, sostituito per morbillo nella squadra del settebello di pallanuoto (Ansa)

Roma, 15 luglio 2017 - L'allarme morbillo non riguarda solo i bambini e le scuole. Stavolta è scattato in ambiente sportivo, coinvolgendo la nazionale italiana di pallanuoto che parte oggi da Roma per Budapest dove parteciperà ai mondiali. 

Al caso di Valentino Gallo, attaccante mancino che nei giorni scorsi era stato fermato per la malattia infettiva e sostituito, se ne sono aggiunti - in conseguenza degli immediati controlli disposti dalla Fin nel gruppo azzurro -  altri due. 

Nel primo pomeriggio la Federnuoto ha ufficializzato la notizia anticipata dall'Ansa sulla sostituzione di altri due giocatori, oltre a Gallo, in seguito "a malattie virali", come detto genericamente nel comunicato. Si tratta di Marco Del Lungo e Alessandro Velotto, il cui posto sarà preso da Stefano Tempesti (al ritorno in Nazionale) e Cristiano Mirarchi. La partenza del settebello per la capitale ungherese è prevista nel pomeriggio.

BURIONI ALL'ATTACCO - Con l'emergenza morbillo nella nazionale di pallanuoto "stiamo facendo una figura da cavernicoli di fronte a tutto il mondo": è il commento del microbiologo e virologo Roberto Burioni alla notizia dei tre giocatori sostituiti. "Tranquilli, la Dirindin e altri senatori dicono che non c'è nessuna emergenza morbillo - scrive Burioni riferendosi al dibattito sulla legge per l'obbligo vaccinale in corso al Senato - Stiamo facendo una figura da cavernicoli di fronte a tutto il mondo" sottolinea ancora su Facebook