Martedì 23 Aprile 2024

Alitalia, raggiunto accordo con i sindacati: resta valido il contratto

Accordo tra Alitalia, Assaereo e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo. Calenda: "Un importante passo avanti per ricreare un clima costruttivo"

Alitalia (Afp)

Alitalia (Afp)

Roma, 24 febbraio 2017  - Raggiunto l'accordo tra Alitalia, Assaereo e i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl trasporto aereo. L'intesa - riferiscono i sindacati - ribadisce la validità del contratto nazionale. "Abbiamo concordato - spiegano le quattro sigle sindacali - che la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro si avvierà solo a seguito della presentazione del piano industriale entro il 31 maggio". "Adesso - concludono - si dovrà aprire la discussione sul piano, da cui attendiamo una strategia indispensabile al futuro di Alitalia".

CALENDA - "L'accordo raggiunto mi sembra un importante passo avanti per ricreare un clima costruttivo utile ad affrontare le prossime settimane", afferma il ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda in merito all'intesa appena raggiunta. "Voglio ringraziare i sindacati e l'azienda a nome del governo per il segnale di responsabilità che hanno dato", aggiunge.