Giovedì 18 Aprile 2024

Morto lo chef Alessandro Narducci, promessa della cucina italiana

Fatale per il 29enne un incidente in scooter

Alessandro Narducci (Ansa)

Alessandro Narducci (Ansa)

Roma, 22 giugno 2018 - E' morto Alessandro Narducci, chef stellato di 29 anni. Il giovane ha perso la vita in un incidente stradale a Roma, mentre tornava casa da un evento di showcooking alla manifestazione Vinoforum nella Capitale. Secondo quanto ricostruito, si era messo in moto sul suo scooter verso le 23.30. Si è scontrato con un'auto, una Mercedes, su Lungotevere della Vittoria, in zona Prati. Nell'impatto è morta anche Giulia Puleio, 25 anni, una professionista di sala amica dello chef. Era con lui a bordo della moto.

Giovane talento della cucina italiana, formatosi con grandi nomi come Heinz Beck, aveva collaborato con lo chef Angelo Troiani, suo grande sostenitore, per aprire successivamente il suo ristorante Acquolina con il quale aveva meritato la stella Michelin. Sconvolti colleghi e amici, che hanno riempito la sua pagina Facebook di messaggi di cordoglio. "La vita spesso è crudele e ingiusta. Ti lascia senza parole e con un vuoto. Ci mancherà la tua cucina e la tua simpatia" si legge in un post. Il collega chef Davide Del Duca lo ricorda commosso: "Un ragazzo d'oro, di grande capacità, una persona unica in un mondo difficile come il nostro". Heinz Beck, chef del ristorante La Pergola a Roma, premiato con tre stelle Michelin, commenta: "È una giornata molto, molto triste. La morte di Alessandro Narducci stanotte alle due, la stessa ora in cui anche io rientravo dal lavoro, mi ha scioccato; io e il mio team siamo tutti sconvolti". Narducci, ricorda Beck, "aveva lavorato con me al ristorante Dubai Social. L'ho promosso sous chef perché era serio, professionista e professionale. Una persona carina che trovava sempre tempo per tutti. Piangeva quando lasciò il team".

Anche il Gambero Rosso lo ricorda con un articolo sul suo sito internet e lo definisce "giovane chef under 30 di grande talento". Alessandro, si legge, era andato a "fare quello che meglio gli riusciva: comunicare la propria passione per il cibo e l'energia di una giovane squadra al pubblico che numeroso era accorso per scoprire la proposta di Acquolina - il mare nel piatto - in un contesto insolito, nell'atmosfera rilassata dell'estate romana". Gli organizzatori di Vinoforum hanno deciso di dedicare questa sera un ricordo di Alessandro con un minuto di silenzio e la proiezione di un suo video.