Roma, 17 ottobre 2010 - Arriva l’inverno nel Nord Italia, con piogge e le prime nevicate in alta quota, tra 1.200 e 1.400 metri, specie sulle Alpi. La Protezione civile aveva già lanciato l’allerta meteo per questo fine settimana, dovuto a perturbazioni provenienti dalla Scandinavia e dalla Groenlandia. Oggi sono previste piogge diffuse e persistenti in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

 

Raffiche di Bora a 102-104 all’ora in mattinata a Trieste e neve oltre i 1.200 metri d’altitudine. Nella città friulana la Bora soffia ininterrottamente da 13 giorni, ma le raffiche più forti si sono sentite soprattutto oggi.

 

Piogge e tempo molto nuvoloso anche in Toscana, Liguria, Marche centro-settentrionali e Umbria. Molto nuvoloso in Sicilia, Calabia, Campania, Basilicata e Puglia meridionale. Forti venti in Sardegna e mareggiate sulle coste. Le prime moderate nevicate sono arrivate in quota in Trentino Alto Adige, mentre la temperatura si è fortemente abbassata in tutto il Settentrione.

 

A Genova la Protezione civile ha convocato un comitato straordinario per fronteggiare l’emergenza maltempo, specie nella zona di Sestri Ponente, già colpita dall’alluvione della scorsa settimana. Per il Centro-Sud l’Aeronautica militare prevede tempo instabile. Temperatura in lieve aumento solo sulle coste ioniche e in raffreddamento altrove.