Martedì 23 Aprile 2024

Napoli, crolla il solaio in un museo ferroviario: un morto e due feriti / VIDEO

Nel museo di Pietrarsa sono esposti numerosi reperti storici di locomotive e mezzi di trasporto antichi

Un morto e due feriti nel crollo di un solaio nei pressi del museo ferroviario di Pietrarsa (Ansa)

Un morto e due feriti nel crollo di un solaio nei pressi del museo ferroviario di Pietrarsa (Ansa)

Napoli, 30 settembre 2014 - Gravissimo incidente al museo ferroviario di Pietrarsa, a Portici, dove è crollato il solaio di uno dei padiglioni: il bilancio del cedimento strutturale è di un morto e due feriti. La stazione è divisa solo da un binario dalla struttura museale. Nella stazione erano in corso lavori di consolidamento, per cui è probabile che la vittima e i due feriti siano operai.

VIDEO: COS'E' IL MUSEO DI PIETRARSA

La piccola stazione è a servizio di una linea regionale Napoli-Salerno interrotta dal 5 febbraio scorso da un crollo che ha interessato, dopo un lungo periodo di maltempo, la '700sca villa d'Elboeuf, una delle 122 ville del cosiddetto Miglio d'oro; un'ampia porzione del muro esterno della dimora dell'omonimo duca è rovinata 7 mesi fa sulle rotaie. Sul posto ambulanze e forze dell'ordine.

I primi a soccorrere le tre vittime sarebbero stati personale ferroviario e gente del posto. Il solaio che ha ceduto fa parte di una palazzina intonacata di giallo dalla quale si accede al museo ferroviario che custodisce locomotive e materiale della storia delle ferrovie in Italia. Il crollo di villa d'Elbouef è avvenuto poco distante, e un altro crollo aveva interessato la linea a Vigliena. Il tratto tra Napoli e Torre Annunziata è così interrotto.