Molise, cede cupola della chiesa: un operaio morto, due feriti

La vittima e i due feriti stavano lavorando alla ristrutturazione della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Pietracatella, in provincia di Campobasso. La chiesa venne danneggiata nel sisma che colpì il Molise il 31 ottobre del 2002

Crollo in una chiesa a Pietracatella, in provincia di Campobasso

Crollo in una chiesa a Pietracatella, in provincia di Campobasso

Campobasso, 28 luglio 2015 - Tragedia sul lavoro in Molise: un operaio è morto e altri due sono rimasti feriti nel crollo di una cupola laterale della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli a Pietracatella (Campobasso) dove sono in corso lavori di ristrutturazione. L'annuncio è stato dato in Aula durante i lavori del Consiglio Regionale dal governatore Frattura.  

La vittima,Giuseppe Mancini. 53 anni e i due feriti, suoi parenti,di 42 e 52 anni, sono tutti di Riccia, paese a poca distanza dal luogo della tragedia. Stavano lavorando da pochi giorni ai lavori per la ristrutturazione della chiesa del paese danneggiata nel sisma che colpì il Molise il 31 ottobre del 2002.  Erano su una impalcatura e sono precipitati a terra da alcuni metri investiti dalle pietre della navata. 

TESTIMONIANZE - "Erano gravi ma coscienti, sotto choc, chiedevano aiuto". Così il primo soccorritore del 118 arrivato alla chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, riferisce a proposito delle condizioni dei due operai feriti. "C'era tanta polvere, non si vedeva nulla, c'erano calcinacci e due operai che si muovevano appena e chiedevano aiuto mentre una terza persona era immobile e non parlava. Appena abbiamo sentito il rumore siamo subito entrati e abbiamo visto che era crollata una volta nella parte destra dell' edificio delle chiesa", ha raccontato un testimone entrato subito appena sentito il boato. 

INCHIESTA - La Procura di Larino ha aperto un'inchiesta. Al momento il fascicolo è contro ignoti e tra i reati ipotizzati dovrebbero esserci l'omicidio e lesioni colpose. Il pm Luca Venturi ha delegato per le indagini i carabinieri di Sant'Elia a Pianisi e di Campobasso e l'ispettorato del lavoro. I militari già questo pomeriggio all'interno della chiesa, che è stata posta sotto sequestro, hanno sentito gli altri tre operai presenti all'interno al momento del crollo. A quanto appreso le verifiche sono concentrate soprattutto sul rispetto di tutte le misure di sicurezza.