A fine febbraio 2017 gli amanti dell'avocado potranno guardare con interesse a un nuovo locale: aprirà infatti ad Amsterdam, nel quartiere alla moda di De Pijp, The Avocado Show, un bar/ristorante che proporrà hamburger, dolci, spuntini e quant'altro, tutti rigorosamente cucinati utilizzando l'avocado.

Dietro il The Avocado Show ci sono Julien Zaal, Rob Simpson e lo chef Jaimie van Heije, che hanno deciso di valorizzare questo frutto, molto diffuso in cucina e facile da declinare nelle ricette più fantasiose.

Dettaglio aggiuntivo, che i tre soci del bar/ristorante tacciono, ma che potrebbe avere un peso: l'avocado ha fama di essere afrodisiaco sin dal 5000 a.C., quando era parte integrante della dieta di Aztechi e Maya. Secondo la scrittrice Isabel Allende, autentica esperta di cucina dei sensi, quando i conquistatori spagnoli lo introdussero in Europa, i sacerdoti cattolici lo proibirono espressamente ai fedeli per timore che incoraggiasse la rilassatezza dei costumi.

A secoli di distanza qualche rilassatezza è concessa, tanto che l'attesa per l'apertura del The Avocado Show sta salendo, complici le foto che chef Jaimie van Heije posta su Facebook e Instagram per ingolosire i futuri clienti: alcuni esempi sono nella nostra gallery.