Mercoledì 24 Aprile 2024

I Carnevali in Italia da non perdere: le feste più folli dell'anno

I Carnevali più tradizionali e divertenti del 2017: 5 città dal Nord al Sud Italia (seconda puntata) LA PRIMA PUNTATA Da Viareggio a Fano

Carnevale di Bagolino. Foto Xavier Carré via Wikicommons

Carnevale di Bagolino. Foto Xavier Carré via Wikicommons

Roma, 27 gennaio 2017 - Non c’è città in Italia che non festeggi il Carnevale. Festa profana per eccellenza, permette fin dall’antichità di capovolgere i ritmi ordinari e far irrompere nella vita quotidiana l'elemento del gioco. Tra carri allegorici, maschere e dolci tipici, il Carnevale è seguitissimo dal Nord al Sud Italia. Scegliere tra i numerosi festeggiamenti che riempiono di colore il Bel Paese non è facile, eppure alcune città italiane hanno fatto dei festeggiamenti del Carnevale il loro fiore all’occhiello. Per chi è in cerca di idee per un weekend fuori città, ecco un itinerario in 5 tappe che unisce le tradizioni della Valle d'Aosta a quelle delle Puglia.

Valle d'Aosta - Verres. Tra le nevi della Valle d’Aosta ha luogo un Carnevale dal sapore medievale. Nella splendida cornice del Castello di Verrès, si alternano musiche, danze, performance teatrali e un Gran Galà finale dove le atmosfere folk del Carnevale esplodono in tutta la loro vitalità per invadere le strade del paese.

Piemonte - Ivrea. Uno dei Carnevali più legati alla tradizione è quello che imperversa da secoli, per le strade di Ivrea. Parate musicali di fiati e tamburi aprono i festeggiamenti che raggiungono il culmine con la famosa Battaglia delle Arance. Questo rituale affonda le radici nell’antichità per rappresentare la lotta per la libertà e esprime al meglio il lato goliardico delle feste carnevalesche.

Toscana - Castiglion Fibocchi. A pochi chilometri da Arezzo ha luogo un Carnevale che non ha nulla da invidiare a quello veneziano. Situato su un antica via romana, Castiglion Fibocchi è una deliziosa cittadina del XII secolo. Incorniciati dai vicoli e merlature medievali, sfilano mascheroni di cartapesta e splendidi costumi in stile barocco.

Lombardia - Bagolino. Il Carnevale di Bagolino, borgo situato vicino al Lago d'Idro, è un’antica tradizione italiana con oltre 200 anni di storia. Le celebrazioni si dividono in due momenti complementari: il Balarì e il Mascher. Se il Balarì trova espressione nella musica folk e nei balli sfrenati lungo le strade della città, il Mascher vede protagoniste maschere più sobrie dalle sembianze di vecchi e vecchie.

Puglia - Putignano. Altro Carnevale antichissimo - se ne tracciano le origini fin dalla fine del 1300 - è quello di Putignano. La sfilata di carri allegorici e i corsi mascherati non hanno nulla da invidiare alla più nota Viareggio. Tra i protagonisti anche la Farinella, maschera tradizionale e al tempo stesso piatto locale (una minestra di orzo e ceci). Il Martedì grasso si festeggia il Funerale del Carnevale: si brucia simbolicamente un maiale di cartapesta e ci si prepara per l’ultima abbuffata prima dell’inizio della quaresima.