Roma, 5 agosto 2017 - Metti il giorno di ferragosto in città, con il caldo che c’è e pochi soldi in tasca. Che fare, chiudersi in casa davanti alla tv? Attaccarsi alle chat? Suonare ai campanelli dei vicini per fare quattro chiacchiere? Cercare un centro commerciale aperto per usufruire dell’aria condizionata?

La verità è che basta organizzarsi un po’ e “sfruttare” quanto offrono proprio le nostre città con eventi ferragostiani gratis. Come il Concerto di Ferragosto con gli Extraliscio al Castello Sforzesco Milano, a ingresso gratuito. Sarà un tuffo in una balera 2.0 con un’orchestra di dieci elementi che si esibirà in uno show con divertenti contaminazioni fra la musica di Secondo Casadei e il punk e le sonorità più alternative. Definiti il Buena Vista Social Club della musica romagnola, gli Extraliscio hanno esordito nel 2016 ed hanno dato vita a un genere musicale davvero particolare. 

Spostandoci a Bologna, nel panorama di svago e cultura gratis nelle sere estive spicca  'Sotto le stelle del cinema' che termina il 15 agosto. Nel maxi-schermo in Piazza Maggiore alle 21,45 verrà proiettato, a conclusione della settimana di omaggio a Pietro Germi, che conclude la rassegna, “Sedotta e abbandonata”. Se si vuole trascorrere tutta la giornata gratis in uno spazio verde in città, alle Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 134-136) dalle 11 alle 23 torna per il secondo anno Ferragosto alle Serre. Dalle 11.00 alle 19 selezione musicale a cura di Edo & Friends (Edo 40th Birthday Party). Dalle 19 in anteprima due concerti speciali: Gionata Mirai del Teatro degli Orrori, presenterà il suo secondo lavoro da solista Nelle Mani (La Tempesta/Casa Lavica Rec.). A seguire Mèsico, ovvero Paolo Mazzacani dei Tempelhof nel suo progetto solista, con anticipazioni del suo nuovo album in uscita ad ottobre Pure and Shining.

A Firenze passare la giornata di ferragosto divertendosi in modo originale, combattendo il caldo, e gratuitamente, è possibile alla Spiaggia sull’Arno, Easy Living, (tra piazza Poggi e Lungarno Serristori). Qui a ferragosto viene infatti organizzato il torneo dei castelli di sabbia. La partecipazione e gratuita, basterà mandare una email a info@easylivingfirenze.it con i nomi dei partecipanti e il nome della squadra (le squadre devono essere formate da non più di 10 persone, compresi i bambini).
In questa spiaggia sull’Arno dalle 10 al tramonto è presente un servizio gratuito di noleggio sdraio e ombrelloni, oltre ad uno spazio esclusivo, a pagamento. Fra le cose da fare gratuitamente tutti i mercoledì al tramonto, dalle 19:30 alle 20:30, c'è lo yoga in spiaggia insieme ai maestri dell’Associazione It’s Yoga Firenze. Il ristorante, il chiostro e la musica live contribuiscono a rendere questo spazio originale un punto di riferimento estivo per fiorentini e turisti.
A Roma è dura trovare uno svago gratis a ferragosto, perché di concerti, musei aperti, giardini, ne esistono davvero tanti ma a pagamento. A costo 0 però ci sono i film della Casa del Cinema a Villa Borghese: qui a ferragosto alle 21 viene proiettato "Secrets and lies" - Segreti e bugie.


Spostandoci a Torino si trova un’iniziativa  che se proprio gratis non è, certamente è molto low cost: musei a 1 euro. Proprio così. La Fondazione Torino Musei, per la giornata di Ferragosto, propone l’ingresso a Palazzo Madama, GAM, MAO e Giardino e Rocca del Borgo Medievale ad 1 euro per ciascun museo. Aggiungendo poi un altro euro si possono ammirare le mostre temporanee allestite nei vari musei.

gloriaciabattoni@gmail.com