Giovedì 25 Aprile 2024

Concorso scuola al via. Il Miur: "Tutto regolare"

Oltre 165mila candidati per 63.712 cattedre. Giannini: "E' ritorno alla Costituzione". Segnalate sui social irregolarità in alcune sedi. Ma il Miur smentisce

Concorso scuola, l'entrata di alcuni partecipanti (Ansa)

Concorso scuola, l'entrata di alcuni partecipanti (Ansa)

Roma, 28 aprile 2016 - Oggi dall'altra parte della cattedra ci sono loro, gli insegnanti. E' iniziato infatti il  'concorsone' per docenti previsto dalla 'Buona scuola' che assegnerà 63.712 cattedre nel triennio 2016-2018. Un avvio tra le polemiche, ma senza intoppi, come ha precisato il Miur mettendo a tacere alcune voci che erano circolate in mattinata su Twitter che segnalavano alcuni problemi al Virgilio di Roma e all'Agrario di Palermo. "Non ci risulta nulla", hanno spiegato da viale Trastevere.

I NUMERI - Sei materie: storia dell'arte, scienze tecniche agrarie e liuteria al mattino e scienze e tecnologie nautiche, design del libro e scienze e tecnologie meccaniche nel pomeriggio. Oltre 165mila invece i prof candidati per un totale di 63.712 posti, che porterà a un ringiovanimento del corpo docenti, visto che l'età media dei candidati è 38,6 anni. Il concorso è organizzato su base regionale e prevede tre bandi differenti: uno per i docenti della scuola dell'infanzia e della primaria, per i quali sono previsti rispettivamente 6.933 e 17.299 posti. Il secondo per i professori della scuola secondaria, con 16.147 in quelle primo grado e 17.232 cattedre nelle scuole superiori. Infine il bando per gli insegnanti di sostegno: 304 posti nelle scuole dell'infanzia, 3.799 nelle scuole primarie, 975 alle medie e 1.023 nelle secondarie di secondo grado. Le prove iniziate oggi si concluderanno il 31 maggio.  La regione con più domande presentate è la Campania, con 24.125 iscritti, al secondo posto la Lombardia, poi Sicilia e Lazio. L'esame scritto sarà svolto a computer e prevederà sei quesiti a risposta aperta e altri due, ciascuno dei quali articolato in cinque domande a risposta chiusa, volti a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera. I candidati avranno a disposizione 150 minuti per completare il test.

E per consentire ai candidati di familiarizzare con la procedura d`esame nella giornata di oggi il Miur ha messo a disposizione anche un video tutorial sul proprio canale YouTube.

GIANNINI - "Abbiamo ripristinato il principio Costituzionale per cui la cattedra si ottiene attraverso una selezione pubblica. Si tratta di una grande prova di civiltà: il Paese restituisce, ai sensi della Costituzione, la possibilità di fare un mestiere importante", ha spiegato il ministro dell'Istruzione Giannini poco prima del 'fischio' d'inizio. "Il concorso è aperto a persone che hanno gia la 'patente' di insegnanti". Secondo il ministro si tratta di una "prova innovativa con aspiranti docenti tutti abilitati. Quello che ci interessa è verificare come sanno insegnare. E' prevalente la metodologia". "Si tratta del concorso più grande che la scuola italiana abbia mai organizzato dopo tantissimi anni di concorsi bloccati".