Mercoledì 24 Aprile 2024

Bari, concorso per infermieri. In 16mila per 199 posti

Le prove da oggi al 28 luglio. Il presidente Emiliano: "E' la prima selezione che si tiene a Bari dopo il blocco delle assunzioni"

Un concorso di infermieri in una foto d'archivio

Un concorso di infermieri in una foto d'archivio

Bari, 25 luglio 2016 - I posti contesi cono 199, i candidati 16mila. Il numero di partecipanti impressionante è da mega concerto, invece a Bari, nella Fiera del Levante, è partita la carica dei candidati al concorso pubblico per infermieri indetto dall'Azienda Sanitaria Locale. Un'impresa che lo stesso presidente della Regione, Michele Emiliano, ha definito "un grande evento in tutti i sensi", e che rappresenta "il primo concorso per infermieri che si svolge a Bari dopo lunghi anni di blocco delle assunzioni". Da oggi fino al 28 luglio i 16mila candidati si dovranno misurare nelle prove preselettive. Il concorso avverrà per titoli ed esami e ha lo scopo di coprire 199 posti a tempo indeterminato.

"Il concorso - sottolinea Emiliano - serve per dotare la Puglia di una riserva di risorse cui attingere per alimentare anche l'imminente riordino e i servizi territoriali, ed è un'altra azione di sistema regionale che si aggiunge a quelle già varate sulle gare centralizzate, sulla farmaceutica e su quelle imminenti sulla telemedicina". Un evento, spiega ancora Emiliano che è frutto di un "lavoro di confronto serrato e costruttivo con le organizzazioni sindacali del comparto sanitario".