Lunedì 22 Aprile 2024

Concerto Primo Maggio: Roma e Taranto, i cantanti e le novità

Due piazze a tutta musica. Nella città pugliese anche le 'mamme coraggio'. Nella Capitale presenta Luca Barbarossa

Concertone Primo Maggio a Roma, presenterà Luca Barbarossa (Ansa)

Concertone Primo Maggio a Roma, presenterà Luca Barbarossa (Ansa)

Roma, 29 aprile 2016 - Come da tradizione, il Primo Maggio 'concertone' a Roma. Occhi puntati su Luca Barbarossa: domenica infatti il cantante per la prima volta salirà sul palco da conduttore. Il tradizionale appuntamento promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil, dal 1990 raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale, Piazza San Giovanni in Laterano, per otto ore di musica. Il tema di quest'anno è 'Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni'. Ad affiancare Barbarossa sarà Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva, da sempre molto vicina al mondo della musica. Il 'Concertone' per la prima volta vedrà gli interventi satirici del TG Lercio, il tg di Lercio.it, sito di satira politica nato nel 2012, che in pochi anni è diventato una fonte inesauribile di battute per il popolo del web.

I CANTANTI A ROMA - Ma la vera protagonista sarà la musica, con un cast composto da nomi di grande prestigio, anche internazionale. Ecco l'elenco degli artisti che saliranno sul palco: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabrizio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz-Mesolella-Rossi, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada con a Toys orchestra, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, Thegiornalisti, Orchestra Operaia per Remo Remotti con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Fresi, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi e Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli dei Kutso, Blebla e Santino Cardamone. Spiccano, quindi, duetti inediti come quello di Capossela-Calexico, Modena City Ramblers e la Fanfara di Tirana. La manifestazione musicale andrà in onda, in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3 e sul canale 501 HD.

METAL DETECTOR - Un'area di sicurezza in piazza San Giovanni transennata e con quattro varchi di accesso controllati anche con i metal detector. Sono alcune delle misure di sicurezza antiterrorismo previste per il Concertone. Secondo quanto si è appreso, la fermata metro di San Giovanni sarà chiusa dalle 15. Le fermate Re di Roma e Manzoni rimarranno aperte, saranno chiuse solo in caso di necessità.

L'ALTRA PIAZZA - Da quattro anni a questa parte al classico e tradizionale evento romano se n'è aggiunto un secondo, a Taranto: 'un altro primo maggio', un concerto alternativo a quello della capitale. Un evento nella città pugliese che Barbarossa condusse in passato. Sempre un concerto con le all-star della musica italiana ma con taglio politico e organizzatori diverso.

I CANTANTI A TARANTO - A far ballare e cantare il pubblico (200mila presenze lo scorso anno) ci penseranno i Litfiba, gli Afterhours, i Subsonica, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e tanti altri protagonisti che hanno accettato l'invito a esibirsi gratuitamente. Ma i veri big - hanno spiegato il cantautore tarantino Antonio Diodato e la giornalista Valentina Petrini, che presenterà l'evento con Valentina Correani e Andrea Rivera - saranno gli ospiti: le mamme coraggio, appunto. E coloro che si battono contro le discriminazioni. Ci sarà Patrizia Moretti, madre di Federico Aldrovandi, il 18enne studente morto a Ferrara il 25 settembre 2005 dopo essere stato fermato dalla polizia per un controllo. Ci sarà Egidia Beretta, la mamma di Vittorio Arrigoni, l'attivista, pacifista e giornalista ucciso nel 2011 a Gaza. Ed ancora: il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, un simbolo dell'accoglienza dei migranti; Rosa Pippa di Uniti per la Val d'Agri, terra di scandali e petrolio; le donne della Terra dei Fuochi. Si discuterà di immigrazione, di inquinamento, di rinascita. La piazza di Taranto urlerà la propria indignazione per la morte di Giulio Regeni con un appello che sarà lanciato da Riccardo Nuory, portavoce di Amnesty International Italia. Si parlerà anche di Europa e delle politiche economiche mondiali grazie al collegamento video con Yanis Varoufakis, l'ex ministro delle finanze del primo governo Tsipras.