Concerto di Natale in Senato, standing ovation all'arrivo di Giorgio e Clio Napolitano

Ad accompagnare l'orchestra il piccolo coro delle 'mani bianche' dei bambini con disabilità uditive. Protagonisti i tre tenori de 'Il Volo'

Concerto di Natale: il selfie di Grasso con i ragazzi del coro (Ansa)

Concerto di Natale: il selfie di Grasso con i ragazzi del coro (Ansa)

Roma, 21 dicembre 2014 - E' il giorno del tradizionale concerto di Natale in Senato, alla presenza del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagnato dalla moglie Clio. Presenti le alte cariche istituzionali, il presidente del Senato Pietro Grasso e la presidente della Camera, Laura Boldrini.  Napolitano, al suo ingresso nell'aula di palazzo Madama è stato accolto da un lungo applauso, mentre tutti sugli scranni tutti si sono alzati in piedi. Il concerto ha avuto inizio con l'esecuzione dell'Inno di Mameli. Ad accompagnare l'orchestra il piccolo coro delle 'mani bianche' dei bambini con disabilità uditive. 

GRASSO - "Sono orgoglioso di aver accolto ieri durante le prove del concerto di Natale ieri con 250 ragazzi che crescono quotidianamente tra i disagi e le difficoltà delle realtà periferiche. Proprio a loro, alle loro scuole e associazioni saranno destinati i proventi di giornata di festa", ha detto il presidente del Senato Pietro Grasso aprendo il concerto di Natale a palazzo Madama.

"Questo rappresenta e vuole rappresentare - ha aggiunto Grasso - un modo per avvicinare i ragazzi non solo alla musica ma alle istituzioni. E' importante non lasciare indietro nessuno e porre i ragazzi al centro delle istituzioni, facendoli protagonisti e non spettatori nel nostro Paese".

Protagonisti del concerto i tre tenori de 'Il Volo', Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble che saranno accompagnati dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro Diego Basso. I brani saranno 'eseguiti' anche dal Piccolo Coro della Mani Bianche del 173° Circolo Didattico ISISS di Roma, composto da bambini con disabilità  acustiche.

NAPOLITANO -  I tre tenori di 'Il Volo' "sono un esempio di quei molti giovani che in vari campi prendono l'iniziativa, non aspettano e inventano. Loro hanno inventato questo ruolo di cantanti anche fuori dall'Italia. È stata una bella idea", ha commentato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lasciando il Senato dopo il concerto di Natale.