Sabato 20 Aprile 2024

Stati Uniti, sparatoria in un consultorio di Colorado Springs

Tre morti e undici feriti, tra questi quattro poliziotti. Dopo sei ore, l'aggressore è stato catturato dalle forze dell'ordine

Una foto postata su Twitter che ritrae dove è avvenuta la sparatoria

Una foto postata su Twitter che ritrae dove è avvenuta la sparatoria

Washington, 27 novembre 2015 - Alle 11,30 locali di ieri (le 19,30 in Italia), un uomo armato è entrato all'interno di una clinica per la pianificazione familiare a Colorado Springs, negli Stati Uniti, e ha aperto il fuoco. L'uomo è stato barricato dentro il consultorio per circa sei ore. Nella sparatoria tre persone sono morte, due civili e un poliziotto, e nove ferite per i colpi di arma da fuoco, tra questi quattro agenti di polizia. L'uomo si è poi arreso verso le 19 locali. E' adesso in custodia della polizia. 

Le autorità locali hanno precisato che l'uomo è stato catturato vivo. "La situazione è risolta, non ci sono pericoli per i cittadini di Colorado Springs", ha detto il sindaco della città in conferenza stampa. Precedentemente, il procuratore aveva detto che l'arma in questione era a canna lunga., ma si temeva che il suo possessore potesse avere anche altri ordigni. Per questo la polizia ha prima provveduto a evacuare le persone all'interno del consultorio. Ancora non si conoscono le ragioni del gesto.

Trattandosi di una clinica dove si fa contraccezioneinterruzioni di gravidanza, tra le prime ipotesi che sono circolate, senza nessuna ufficialità, c'è quella che l'autore dell'assalto potrebbe essere un antiabortista. Negli Usa, infatti, il tema degli aborti è sempre molto caldo. Tra l'altro, la clinica di Colorado Springs è stata spesso teatro di proteste, tant'è che l'attuale edificio è stato trasformato in una sorta di "fortezza", riferiscono testimoni locali, protetto da guardie. Protezioni che non sono state però sufficienti a fermare quest'uomo. Ad agosto l'ultima manifestazione davanti la clinica con centinaia di persone che hanno picchettato la struttura.

Ma c'è chi sostiene anche che l'attacco sia cominciato in un vicino centro commerciale per poi spostarsi nel consultorio, da dove è partita la chiamata di emergenza. Un'altra ipotesi, dunque, è quella che si potrebbe trattare di una rapina andata male. Sotto una mappa che mostra gli esercizi commerciali nella zona. Oggi negli Stati Uniti è Black Friday, quindi i centri commerciali e i negozi sono pieni di gente. 

Un poliziotto sarebbe stato ferito a una mano. Informato della situazione anche il presidente Barack Obama. Nelle indagini ha preso parte anche l'Fbi.

Un video mostra l'arrivo della polizia: