Sabato 20 Aprile 2024

Clara Rockmore, Google dedica un doodle alla 'madre' del theremin

Mountain View dedica un doodle interattivo alla più famosa thereminista nel 105esimo anniversario della nascita. Non solo rese famoso il particolare strumento elettronico, ma contribuì al suo sviluppo elevandolo a strumento musicale

Il doodle dedicato a Clara Rockmore (da google)

Il doodle dedicato a Clara Rockmore (da google)

Roma, 9 marzo 2016 - Google dedica un doodle animato e interattivo a Clara Rockmore, la più famosa thereminista della storia. Clara Reisenberg, questo il vero nome, è nata il 9 marzo del 1911 a Vilnius, Lituania. Oggi Google la festeggia in occasione del 105esimo anniversario.

Clara fu una bambina prodigio, venne accettatta  al conservatorio di San Pietroburgo all'età di 5 anni, e ancor oggi resta lo studente più giovane mai ammesso. Studiò violino con Leopold Auer, ma dovette abbandonare per problemi di salute dovuti alla malnutrizione. 

La privazione del violino la spinse a cercare un altro strumento che trovò nel theremin, diffusosi proprio in quegli anni prima in Russia e poi negli Stati Uniti d'America.

La ragazza aveva orecchio assoluto e approfondita conoscenza della teoria musicale, e divenne abile e precisa con uno strumento come il theremin che non ha riferimenti tattili ma solo uditivi e visivi.

Collaborò con Léon Theremin, nei primi anni della commercializzazione dello strumento negli Stati Uniti, e proprio grazie al suo contributo lo strumento fu migliorato con una più rapida risposta del volume, una maggiore estensione di note ed un tono del suono più caldo. 

La Rockmore Sviluppò una propria tecnica esecutiva basata sul movimento delle dita e della mano che le permise accuratezza e velocità di esecuzione anche nei passaggi più rapidi. Riuscì ad elevare il theremin, usato solo per effetti speciali, alla dignità di strumento musicale classico. Dopo una lunga carriera, Clara morì a New York il 10 maggio 1998.

Solo due gli album registrati in studio nella sua lunga carriera "The Art of the Theremin" del 1977, e uno pubblicato dopo la sua morte "Clara Rockmore's Lost Theremin Album" del 2006.

The Art of the Theremin” del 1977 e il postumo “Clara Rockmore’s Lost Theremin Album” commercializzato solo nel 2006.

COS'E' IL THREMIN - Il theremin è uno strumento musicale elettronico, che non prevede il contatto fisico dell'esecutore con lo strumento. Fu inventato nel 1919 dal fisico sovietico Lev Sergeevič Termen e si basa su oscillatori che, lavorando in isofrequenza al di fuori dello spettro udibile, producono, per alterazioni delle loro caratteristiche a seguito della presenza delle mani del musicista nel campo d'onda, dei suoni sul principio fisico del battimento, questa volta nel campo delle frequenze udibili.

Lo strumento è composto fondamentalmente da due antenne poste sopra e a lato di un contenitore nel quale è alloggiata tutta l'elettronica. Il controllo avviene allontanando e avvicinando le mani alle antenne: mediante quella superiore (posizionata verticalmente) si controlla l'altezza del suono, quella laterale (posta orizzontalmente) permette di regolarne l'intensità. Il timbro può variare tra quello di un violino e quello vocale. Lo strumento è considerato molto difficile da suonare proprio perché lo si suona senza toccarlo, quindi senza riferimenti visibili alla posizione relativa delle due mani.

Un esempio dell'utilizzo del theremin lo abbiamo avuto negli anni '70 con i Led Zeppelin, nel brano 'Whola Lotta Love', come si vede anche nel live, il chitarrista Jimmy Page muove le mani vicino alle antenne per produrre quell'effetto musicale particolare nella parte centrale del brano.

Di recente anche band italiane lo usano come gli Afterhours, nell'intro della canzone Bye Bye Bombay o i Baustelle nella canzone Love Affair.

GUARDA IL DOODLE INTERATTIVO