Mercoledì 24 Aprile 2024

Cinema all’aperto: le rassegne sotto le stelle in otto città

Dall'Arianteo milanese all'Isola Tiberina romana, le principali kermesse cinefile della stagione

Arianteo a Milano

Arianteo a Milano

Chi non ricorda il piccolo Totò che convinse il suo mentore Alfredo a proiettare sulla facciata principale del paese una pellicola per lo stupore e la felicità dei loro concittadini? Giuseppe Tornatore raccontava in Nuovo Cinema Paradiso la magia del cinema, la stessa che diverse rassegne cinematografiche all’aperto cercano di riproporre tra grandi classici e pellicole recenti nelle lunghe sere estive in diverse città italiane.

 

A Milano uno dei tradizionali appuntamenti con il cinema all’aperto è AriAnteo, che propone al pubblico milanese i successi cinematografici della passata stagione, pellicole recenti e anche qualche anteprima fino al 15 settembre. Cinque le prestigiose location della rassegna in città: grandi schermi sono allestiti nel cortile di Palazzo Reale in piazza del Duomo, nel Chiostro dei Glicini della Società Umanitaria e al Conservatorio Giuseppe Verdi, nel Chiostro dell’Incoronata (con due schermi e due spazi dedicati dotati di un sistema audio stereo in cuffia wireless, una sorta di “multisala” all’aperto) e presso l’AriAnteo CityLife in piazza Tre Torri, una delle piazze della “nuova” Milano.

 

Tema hollywoodiano per l’Isola del Cinema 2016 sotto il cielo dell’Isola Tiberina, a Roma fino al 4 settembre. I film proposti sono per lo più quelli della stagione appena finita, con uno spazio importante dedicato al cinema italiano. Ospiti introducono di volta in volta i film. Non mancano le pellicole internazionali – europee e statunitensi – con una sezione, Isola Mondo, completamente dedicata ai lungometraggi a tema immigrazione da diversi Paesi.

 

A Napoli sono diverse le rassegne di cinema all’aperto, tra cui Cinema intorno al Vesuvio presso il Parco Urbano, che propone film fino al 29 agosto, mentre a Torino tra le diverse iniziative Cinema a Palazzo Reale propone fino al 3 settembre una rassegna con alcuni titoli in lingua originale, pellicole per bambini, film italiani e stranieri, alcuni classici e, ad agosto, alcuni lungometraggi vincitori dell’Oscar come migliore film del presente e del passato.

 

A Bergamo l’iniziativa “Esterno notte” propone fino al 4 settembre una rassegna cinematografica con proiezioni tutte le sere nel cortile della Biblioteca Caversazzi di via Torquato Tasso. In programma i film della stagione passata, e grandi classici il mercoledì sera.

 

Tre le rassegne cinematografiche estive a Genova: Cinema San Siro a Nervi, con proiezioni tutte le sere fino al 31 agosto, Fortezza Nascosta, presso il Palazzo della Fortezza fino al 10 settembre, dove dalle 18 si servono anche apericena: Cabannun, ai giardini Dossetti, fino al primo settembre.

 

"Sotto le Stelle del Cinema” è la rassegna cinematografica sotto il cielo di Bologna, in Piazza Maggiore fino al 15 agosto con protagonisti di questa edizione Dino Risi, Francesco Rosi, Federico Fellini, Marlon Brando.

 

Parcomurgiafilm è la rassegna cinematografica all’aperto nel Parco della Murgia materana, che propone film fuori dalla grande distribuzione tutti i martedì fino a fine agosto, con la possibilità di degustazioni prima dell’inizio del film. Come location lo storico e suggestivo ovile Jazzo Gattini.