Venerdì 19 Aprile 2024

La Cia fa rivivere su Twitter l'uccisione di Bin Laden. E' bufera

'Diretta Twitter' a cinque anni dall'uccisione del numero uno di Al Qaeda. Ma la ricostruzione non va giù a molti

Obama nella 'Situation Room' segue la missione contro Bin Laden (Twitter)

Obama nella 'Situation Room' segue la missione contro Bin Laden (Twitter)

Roma, 2 maggio 2016 - Pioggia di critiche sui social per la Cia, che per il quinto anniversario dall'operazione in cui venne ucciso il numero uno di Al Qaeda Osama Bin Laden, ha deciso di trasmettere i dettagli sulle ultime fasi del raid su Twitter

"Per celebrare il quinto anniversario dell'operazione Osama Bin Laden a Abbottabad twitteremo il raid come se avvenisse oggi. #UBLRaid", ha scritto la Cia prima di postare una serie di tweet sul blitz avvenuto nella notte tra l'1 e il 2 maggio 2011. Tra i cinguettii c'è anche la famosa foto di Obama nella Situation room della Casa Bianca. E l'ultimo tweet a operazione conclusa: "3,39. Osama Bin Laden trovato al terzo piano e ucciso". 

La ricostruzione però non ha convinto pienamente la rete, che ha definito l'iniziativa "grottesca e imbarazzante". Ma non sono mancati comunque, anche i messaggi di sostegno, con alcuni utenti che si sono congratulati con la Cia per il successo ottenuto quel giorno.

Nel frattempo il capo della Cia John Brennan ha dichiarato che eliminare il capo dello Stato Islamico, Abu Bakr al-Bagdadi, avrà "un impatto" importante sull'organizzazione jihadista. E Brennan ha aggiunto: "Noi distruggeremo l'Isis, non ho alcun dubbio". E ancora: "L'Isis non è soltanto una grande organizzazione, ma è un fenonomeno".