La Foxy nel pozzo, o del talento equino per mettersi nei guai

La cavalla di una giovane studentessa finisce in uno strettissimo pozzo nel Lecestershire, in Gran Bretagna: una avventura a lieto fine

Foxy nel pozzo

Foxy nel pozzo

Londra, gennaio 2015 - I cavalli, si sa, hanno una dote speciale: quella di riuscire a ficcarsi nei guai anche nella serena tranquillità di un prato verde e (apparentemente) innocente come un neonato.

Come Foxy, una cavalla grigia di 12 anni appartenente a Amy Badge, una ragazza di 20 anni che studia economia a Bath: pascolava vicina a casa quando ha pesso i piedi su un foglio di compensato che copriva un pozzo con strette pareti di cemento. La giumenta è precipitata sul fondo del pozzo coi posteriori in basso, i Vigili del Fuoco  di Hinckley sono riusciti a tirarla fuori a tempo di record grazie ad una imbragatura speciale e a un verricello, ma l'operazione è stata molto difficile ed era già stato allertato un poliziotto con il compito di abbatterla nel caso fallisse il tentativo di portarla in salvo.

Ma la salvezza della cavalla non era per niente scontata nemmeno una volta che è stata estratta dal pozzo: aveva subito diverse fratture e ferite, oltre ad una seria compromissione di cuore e polmoni a causa dell'acqua penetratale nelle vie respiratorie.

"Ma farla addormentare non è mai stata un'opzione che ho preso in considerazione" dice Amy, che ha investito i suoi risparmi, una piccola eredità che aveva ricevuto e anche i soldi ricavati dalla vendita della moto del padre, dei loro mobili da giardino e del trailer  per pagare il costo della clinica che ha curato Foxy.

Il conto totale di ricovero e terapie presso il Rossdale Equine Hospital di Newmarket dove la cavalla è rimasta otto settimane ammonta a 20.000 sterline:  la cavalla è uscita  quasi completamente riabilitata, soltanto una ferita sull'anteriore destro tarda un po' a rimarginare.

"E' una cavalla gentile, dolce e curiosa e farà sempre parte della nostra famiglia, che sia sana oppure no", continua Badge:  possiamo quindi concludere che Foxy forse non avrà molta fortuna con i pascoli, ma in quanto a scegliersi la famiglia ha fatto davvero un bel centro.

 

29 gennaio 2015