Mercoledì 24 Aprile 2024

Cartoon Forum, l'Italia a forza otto

Partecipazione da record della nostra animazione alla rassegna di Tolosa: dallo Studio Bozzetto alla Graphilm. E poi l'avventura di Marco Polo e l'arte di Barenboim

Un'immagine di "Bestiacce" dello Studio Bozzetto

Un'immagine di "Bestiacce" dello Studio Bozzetto

Tolosa, 14 settembre 2015 - Dalle "Bestiacce" dello Studio Bozzetto a "Off" di Guido Manuli e della Graphilm di Maurizio Forestieri, fino alla grande avventura di Marco Polo e alla musica di Barenboim: con ben otto lavori (su un totale di 91) l'Italia sarà protagonista al Cartoon Forum (Tolosa, 15-18 settembre), la rassegna dedicata ai progetti europei di serie animate per la tv. Si tratta, insomma, della vetrina nella quale è possibile vedere le serie del futuro, quelle che sui nostri schermi arriveranno tra qualche anno. Un'occasione importante per produttori e autori, in cerca di coproduttori, partner commerciali ed emittenti tv dove trasmettere le serie. L'evento offre la possibilità di mostrare i loro lavori davanti a una platea di 850 addetti ai lavori. Tanto per avere un'idea dell'impatto che il Cartoon Forum ha sulla produzione europea di cartoni animati e sulla sua costante crescita (nel duello con i cartoon americani e giapponesi) dal 1990 a oggi 594 serie presentate a questo appuntamento annuale hanno ottenuto finanziamenti per un budget totale di circa 2 miliardi di euro.

Così, la presenza così numerosa dell'animazione italiana, con nomi storici del cartoon made in Italy e altri emergenti, rappresenta un segnale molto positivo, anche perché per accedere al Cartoon Forum occorre passare una selezione. "Gli otto progetti selezionati al Forum Cartoon rappresentano un grande successo internazionale per il cartone animato Italiano _ dice Anne Sophie Vanhollebeke, presidente di Cartoon Italia_  Sono tutti progetti innovatori ambasciatori della creatività italiana e sono sicura che riusciranno a conquistare le televisioni europee".

Tra i progetti più interessanti c'è sicuramente "Bestiacce!" dello studio Bozzetto, con la regia di Andrea Bozzetto: si tratta delle avventure del professor Pico Pane e del suo fido assistente Sam Colam che, accompagnati dalla nipotina Gilda e dal suo cane Rufus, partiranno per strabilianti viaggi alla ricerca delle prove dell’esistenza di animali non ancora conosciuti dalla scienza: le "Bestiacce", appunto. La serie si rivolge a un pubblico dai 6 ai 9 anni e si ispira si ispira al libro “Bestiacce! Le incredibili avventure di Sam Colam e del professor Pico Pane” (2010), di Pino Pace e Giorgio Sommacal.

Con la firma di un grande autore come Guido Manuli e di uno studio di punta come la Graphilm di Maurizio Forestieri sarà proposto "Off", un cartoon "eco-tecnologico" che ci porta a scoprire cosa succede alle apparecchiature elettroniche una volta che vengono buttati via. La serie, infatti, è ambientata in una discarica dove sono raccolti computer, telefoni cellulari e varie congegni elettronici ormai in disuso. Nel mondo di "Off" si contrappongono i pacifici 16Bits e gli aggressivi Megapixels. 

Attesa è anche la presentazione di "Marco Polo", coprodotto da Làstrego & Testa e Rai Fiction. Una versione affascinante e poetica del fantastico viaggio da Venezia alla Cina del famoso mercante e viaggiatore veneziano. Nel progetto italo-francese "Max & Maestro", il protagonista è un ragazzino di periferia, cresciuto con il rap e i videogames, che sogna in realtà di diventare direttore d'orchestra. In questo cartoon di Monello Productions e Mp1 il direttore d'orchestra che guida il giovane talento è Daniel Barenboim.

Con "BW Races", gli studi italiani Cicciotun e Digital Tales propongono delle corse automobilistiche divertenti e molto particolari, a partire dalla grafica. Vallaround, invece, propone le avventure di "Kouka", un camaleonte molto particolare, capace di cambiare colore, ma anche forma, dimensioni e materiale. La Lux Vide è presente al Cartoon Forum di Tolosa con il colorato "Boo" (serie prescolare), mentre la Sattva propone "Red Hands", del regista emiliano Francesco Filippi, uno special sulla storia di due ragazzini, Ernesto e Luna, che tratta  in maniera originale un tema delicato come quello degli abusi sui minori.

Insomna, un panorama variegato e ricco di proposte con cui il cartoon made in Italy va alla conquista del mercato europeo e non solo.