Martedì 23 Aprile 2024

Capodanno 2015, ecco dove festeggiare. Appuntamenti, veglioni e doppio concerto Rai

Da Milano a Capri, da Torino alla Liguria, è fittissima l'agenda degli appuntamenti per iniziare in allegria il 2015, mentre a Torino si festeggia, provocatoriamente, con un 'cenone del digiuno'

Festeggiamenti di Capodanno (Newpress)

Festeggiamenti di Capodanno (Newpress)

ROMA, 30 dicembre 2014 - L'addio al 2014, anno difficile per molti versi, si prepara in tutt'Italia, con centinaia di appuntamenti per il brindisi di fine anno. Da Milano a Capri, da Torino alla Liguria, è fittissima l'agenda degli appuntamenti per iniziare in allegria il 2015, mentre a Torino si festeggia, provocatoriamente, con un 'cenone del digiuno'.

LOMBARDIA: TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN REGIONE

TOSCANA: INIZIA IL CONTO ALLA ROVESCIA

EMILIA ROMAGNA: ECCO DOVE FESTEGGIARE  

I CONCERTI IN RAI - Consueto doppio appuntamento con i Concerti di Capodanno sulle reti Rai: torna il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice, trasmesso in diretta da Rai1, il 1° gennaio alle 12.20, subito dopo la benedizione papale "Urbi et Orbi" da Piazza San Pietro.  Il Concerto veneziano, giunto alla dodicesima edizione, si è confermato negli anni il concerto più seguito in assoluto della televisione italiana e anche il programma più visto del Capodanno televisivo con uno share del 27%.  Maestro d'orchestra, l'inglese Daniel Harding, che lo diresse già nel 2011; solisti di canto due autentici fuoriclasse: il soprano Maria Agresta ed il tenore Matthew Polenzani. 

Rai2 trasmette a partire dalle 13.30 il "Concerto di Capodanno" da Vienna. Zubin Mehta dirige il 75esimo Concerto di Capodanno dalla Sala d'Oro del Musikverein di Vienna. In programma il consueto repertorio imperniato sui valzer, i galoppi e le marce degli Strauss. 

ROMA - Tutto esaurito nella capitale. con la Fiepet Confesercenti che assicura: "Il veglione di fine anno va ancora abbastanza bene ed i prezzi variano da menu da 50 euro sino a cifre che possono superare anche i 150 euro. Quest'anno la presenza dei turisti a Roma garantisce il tutto esaurito negli alberghi ma il problema è che in media restano appena 2-3 giorni. Chiediamo all'amministrazione di poter avviare una strategia che faccia allungare il periodo di soggiorno grazie a più eventi che non si focalizzino solamente per la sera di Capodanno. Perciò auspichiamo che almeno il 20% della tassa di soggiorno venga investita nell'organizzazione di eventi su più giorni". Durante le feste di Natale le vendite nei bar ed enoteche hanno fatto registrare un aumento di circa il 4%.

Dall'1 gennaio 2015 anche Roma avrà il suo concerto di Capodanno: sarà il maestro Gerardo Di Lella, presso la sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della musica (ore 18.30), a inaugurare giovedì quella che potrebbe diventare una felice abitudine, dedicando questo primo concerto alla musica da film. L'evento avrà anche un'importante finalità benefica: i proventi, infatti, saranno interamente devoluti alla Fondazione italiana del rene onlus.  Di Lella, pianista, arrangiatore, compositore e direttore d'orchestra, per il concerto di Capodanno dirigerà un'orchestra di 70 elementi. Nel programma molte storiche colonne sonore, dal Padrino ad Amarcord, da La dolce vita ad Anonimo veneziano, da Il gattopardo a Per un pugno di dollari, fino a La vita è bella.

SCHEDA: LA FESTA INVENTATA DA GIULIO CESARE

MONGOLFIERE - A Mondovì si festeggia a partire dal 3 gennaio, con il 27esimo raduno Aerostatico Internazionale. Prevista la partecipazione di 32 equipaggi: 14 italiani, otto ucraini, due francesi, svizzeri ed irlandesi e uno con i colori di Belgio, Principato di Monaco, Croazia e Austria. 

CENONE: QUANTO CI COSTI?

LIGURIA - Le stelle sono Ron e Irene Grandi e illuminano Capodanno del Ponente, ma non ci sono solo loro: sono tante le piazze della Liguria dove tra note, comicità e fuochi si saluterà l'arrivo del nuovo anno. A Genova il cuore dei festeggiamenti sarà il Porto Antico dove si svolgerà uno spettacolo con gli artisti di Cirumnavigando Festival . Al termine dj set. Per l'occasione la pista di pattinaggio resterà aperta tutta la notte.  A Savona torna il Capodanno in Darsena con il concerto di Irene Grandi in piazza d'Alaggio; a mezzanotte fuochi d'artificio dalla fortezza del Priamar e auguri del sindaco Federico Berruti.  A La Spezia musica e risate per dire addio al 2014 in piazza del Bastione e piazza Garibaldi dalle 18:30 esibizioni musicali e performance di alcuni comici genovesi, tra cui Fabrizio Casalino, Andrea Ceccon ed Enrique Balbontin. A Imperia in piazza Dante si esibiranno alcune protagoniste femminili del talent show di X Factor: Francesca Michielin, Violetta Zironi e Ilaria Rastrelli.  Il  saluto al 2015 di Sanremo è affidato a Ron, in concerto dalle 22.30 in piazza Pian di Nave. Con lui sul palco la rivelazione del talent 'Amici' Roberta Bonanno. Poi fuochi d'artificio. Al Casinò ad esibirsi sarà Massimo Lopez con lo spettacolo Sing and swing.

Veglioni di San Silvestro con musica dal vivo e dj set a Rapallo e Chiavari mentre Santa Margherita Ligure, per la prima volta, ha deciso di dedicare la serata ai bambini: dalle 21:00 spettacolo e animazione ai Giardini a Mare a cura del Teatro Scalzo con trampolieri, "super giochi", discoteca bambini, trasformismo, spettacolo luminoso con attrezzi a led, aspettando la mezzanotte.

BOLLICINE: IL BRINDISI RESISTE, MA CON MENO BOTTIGLIE

CAPRI - L'isola registra il tutto esaurito per le festività di fine anno. Musica dal vivo in Piazzetta e disco dance all'aperto, sfidando il freddo. La serata del 31 comincerà alle 19 con l'esibizione, comunicata a sorpresa pochi giorni fa, di Peppino Di Capri che presenterà a capresi e ospiti dell'isola il suo nuovo album "L'acchiappasogni". Sono piene le poche strutture alberghiere aperte, che già da tempo ha issato il cartello del sold out. I centralini di molti alberghi invece squillano a vuoto, ma molte strutture che hanno deciso di restare chiuse.  Grande attesa anche per il matrimonio dell'attore Fabio Testi che il prossimo 3 gennaio sposerà con rito civile davanti al sindaco di Anacapri Franco Cerrotta la sua compagnia Antonella Liguori.

IL CENONE DEL DIGIUNO - Centinaia di giovani provenienti da tutta Italia parteciperanno anche quest'anno al "Cenone del digiuno", organizzato dal Sermig, il Servizio Missionario Giovanile, che avrà per tema "Avevo fame..". La riflessione affronterà "le fami del nostro tempo: fame di cibo, fame di lavoro, di casa, fame di dignità, fame di senso, fame di Dio". L'invito esteso a tutti è quello di rinunciare al cenone devolvendo l'equivalente in denaro alle accoglienze di chi bussa alle porte dell'Arsenale della Pace, sede del Sermig, e all'emergenza alimentare dei profughi siriani e iracheni in Giordania.

VENEZIA, TRENI SPECIALI - La viabilità a Venezia, per il Capodanno, potrà subire provvedimenti volti alla sicurezza come in occasione del Carnevale. Una serie di ordinanze del comandante della polizia municipale ha previsto, in caso di notevole afflusso di persone specie nella zona di Piazza San Marco e di Riva sette martiri (dove si terrà uno spettacolo), l'introduzione temporanea di sensi unici pedonali lungo le calli più strette per permettere l'arrivo ed il deflusso delle persone senza problemi. Possibile stop alle autovetture dei non residenti al terminal di Piazzale Roma e San Basilio mentre verrà eventualmente favorito il parcheggio nell'isola del Tronchetto. Per favorire il deflusso dalla città è stato fatto un accordo con Trenitalia per convogli speciali, nella notte, per Mestre, Padova, la Venezia orientale, la pedemontana veneta e Treviso