Sabato 20 Aprile 2024

Glasgow, camion piomba sulla folla. Una strage: 6 morti

Il mezzo è finito su un marciapiedie che era affollato di pedoni nella pausa pranzo o intenti allo shopping natalizio. Ipotesi malore dell'autista

Glasgow, camion sulla folla: strage (Afp)

Glasgow, camion sulla folla: strage (Afp)

Glasgow, 22 dicembre 2014 - A Glasgow, in Scozia, un camion è piombato su un marciapiede che, in quel momento, intorno all'ora di pranzo, era affollato di pedoni nella pausa pranzo o intenti allo shopping natalizio. Secondo la stampa locale, ci sono almeno sei morti, ma il bilancio potrebbe salire perché ci sono stati numerosi feriti. Il camioncino dei rifiuti è andato fuori controllo e poi si è schiantato contro l'ingresso della Queen Street Station, il terminal che è il secondo più frequentato della città, con servizi regolari verso Edimburgo e le Highlands.

Le persone, ha riferito Sky News, si trovavano all'altezza del Millennium Hotel e sono state scaraventate a quindici metri di distanza dal punto di impatto. Fotografie e riprese tv hanno mostrato feriti curati lungo la strada. "Non ci sono danni strutturali all'albergo. Il mezzo ha urtato i pedoni prima di schiantarsi sull'edificio e questo ha contribuito al bilancio dei morti", ha raccontato il corrispondente della tv satellitare.

Secondo i primi testimoni oculari, sembra esserci un malore dell'autista dietro l'incidente. "Testimoni ci hanno raccontato che l'uomo alla guida si è accasciato sul volante", ha raccontato la corrispondente in Scozia della Bbc. "Come se avesse avuto un attacco cardiaco".

Il primo ministro britannico David Cameron ha fatto sapere via Twitter che sta ricevendo aggiornamenti continui sul grave incidente di questo pomeriggio. "I miei pensieri vanno alle famiglie di coloro coinvolti e ai servizi di emergenza", ha scritto Cameron.