Calendario serie A, al via la prima stagione senza 'gol fantasma': tutte le novità

Marcello Nicchi, presidente dell'Aia: "Non vediamo l'ora di iniziare, ora gli arbitri avranno meno responsabilità". Ecco le altre novità di questa stagione

Il gol fantasma in Milan-Udinese (Newpress)

Il gol fantasma in Milan-Udinese (Newpress)

Milano, 27 luglio 2015 - Calendario di Serie A sorteggiato e stagione 2015/2016 pronta a partire. Con alcune, importanti, novità. Il prossimo campionato, infatti, sarà il primo nella storia che vedrà impiegata la tecnologia del "gol-non gol". Ovvero quella che dovrebbe, definitivamente, spegnere ogni querelle o polemica sui gol fantasmo. Moviola, discussioni e retroscena saranno archiviate per lasciare spazio all'occhio elettronico che dirà, in diretta, se il pallone ha attraversato la linea di porta oppure no. 

A proposito della grande novità, il presidente dell'Aia Marcello Nicchi ha spiegato: "E' una novità che aspettavamo da tempo, non vediamo l'ora di iniziare. E' importante perché ci scarica di responsabilità su episodi che possono decidere la partita. Gli arbitri di porta, grazie a questa tecnologia, inoltre, potranno dedicarsi maggiormente a collaborare con l'arbitro principale su altri episodi". Tra le altre novità del prossimo campionato anche quella delle rose ridotte e la regia delle dirette televisive direttamente in capo alla Lega Calcio.