Meteo, temporali e fresco al Nord. Sud rovente, fino a 44°C

Nel weekend le correnti atlantiche scivoleranno sulla Penisola causando acquazzoni e temporali sparsi al Centro Nord, accompagnati da un generale calo delle temperature. Il caldo non dà tregua al Sud e alle Isole Maggiori

Caldo a Firenze (Ansa)

Caldo a Firenze (Ansa)

Roma, 31 luglio 2015 - Sarà un'Italia a due facce, quella del weekend. Le previsioni meteo annunciano che per tutto il fine settimana, infatti, le correnti atlantiche scivoleranno sulla Penisola determinando acquazzoni e temporali sparsi al Centro Nord, accompagnati da un generale calo delle temperature. Al Sud e sulle Isole Maggiori continuerà invece a fare molto caldo, con temperature che supereranno i 35°C.

La perturbazione atlantica annunciata nella giornata di ieri che ha interessato l'Emilia Romagna e Veneto, e poi Abruzzo e Umbria, raggiungerà nelle prossime ore anche il Lazio. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con criticità gialla. I fenomeni meteo potrebbero infatti determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche: in particolare, l'avviso prevede sul Lazio, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale, più frequenti nei settori interni. I fenomeni, caratterizzati anche da rovesci di forte intensità, saranno accompagnati da frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. 

Già da questa mattina fresche correnti atlantiche hanno accarezzato il Centronord, portando temporali e un'attenuazione del caldo anche sulle regioni centrali. Nella giornata di sabato l'Italia sarà praticamente spezzata in due: l'alta pressione insisterà al Sud e sulle Isole mentre le correnti atlantiche continueranno a scivolare sulle regioni settentrionali e centrali. Al Centronord ci attende quindi un'alternanza tra sole e improvvisi temporali, con temperature anche al di sotto delle medie stagionali; tempo soleggiato al Sud, dove il caldo sarà piuttosto intenso e si oltrepasseranno anche i 35 gradi. Oggi, però, ancora caldo torrido a Taranto con 38 gradi, Lecce, Crotone e Catania con 37 gradi. Dieci gradi in meno a Milano, Bergamo e Bologna con 27 gradi previsti nel pomeriggioLa prossima settimana sarà segnata da una prevalente stabilità atmosferica grazie alla presenza dell'alta pressione, in una lunga fase stabile che dovrebbe durare una decina di giorni. 

SARDEGNA DI FUOCO - Il caldo e l'afa non danno tregua alla Sardegna. Le temperature di oggi si aggirano tra i 36 gradi di Olbia e i 39 di Cagliari. Ma sono gli alti tassi di umidità a rendere insopportabili le temperature realmente percepite. Il record a Villasimius (Cagliari) con 44 gradi percepiti, 37 a Teulada e Orosei. Una 'cappa' che non abbandonerà la Sardegna nemmeno nel fine settimana. Domani, infatti, le temperature percepite toccheranno i 42 gradi a Villasimius, 41 a Oresei e 40 a Cagliari, Carloforte e San Teodoro. Situazione analoga anche domenica, con picchi fino a 44 gradi.