X Factor, trionfa Lorenzo Fragola. Tributo a Mango: 'Ci ha insegnato tanto'

Nella sfida a quattro fuori dal palco prima Mario e poi Ilaria. Il duello finale tra Madh e Fragola

Lorenzo Fragola (Ap/Lapresse)

Lorenzo Fragola (Ap/Lapresse)

Roma, 11 dicembre 2014  - E' Lorenzo il vincitore nella finale dell'ottava edizione italiana di X Factor. Nella sfida a quattro hanno dovuto abbandonare il palco prima Mario e poi Ilaria, lasciando il duello finale a Madh e Fragola. 

Durante l'Ante Factor tributo a Mango di Mara Maionchi. Morgan e Fedez si abbracciano: "Mi ha insegnato molto - ha detto il rapper - e come stare al banco dei giudici".

Questa è l'edizione più vista di X Factor (quasi 1 milione e 20mila spettatori medi al giovedì, +44% rispetto al 2013).

Ilaria della squadra di Victoria Cabello, i due concorrenti di Fedez, Lorenzo, Madh, e quello di Mika, Mario (senza concorrenti Morgan) si sono giocati la vittoria in una gara a tre manches, tra la quali una dedicata agli inediti, intervallata da un ricco parterre di ospiti, come David Guetta e Saint Motel, mentre quattro big della canzone italiana hanno duettato con i finalisti: Madh con Malika Ayane, Mario con Arisa, Lorenzo con Gianna Nannini e Ilaria con Tiziano Ferro. 

La finale, condotta da Alessandro Cattelan del quale è stata promessa un'entrata "acrobatica", in onda in contemporanea su Sky Uno HD e Cielo dalle 21.10, ha visto l'impiego massiccio di tecnologie di ultima generazione. Oltre al record di ascolti, l'edizione che si è appena conclusa del talent show firmato Sky si è confermato nel suo carattere social, con oltre 2 milioni di tweet, e interattivo: 19,5 milioni sono i voti arrivati all'X Factor Arena, 1,2 milioni i download dell'App, 1.650 miliardi gli 'applausi' e 22 milioni le pagine viste sul sito. 

Come da tradizione, si comincia già a pensare alla prossima edizione: casting presto riaperti, ma nessuna anticipazione su Morgan, discusso protagonista di tutte le edizioni dello show, definito una "torre di Pisa" da Simon Cowell, ideatore del format originale del talent: "E' là da anni - ha detto in un video messaggio - e non se ne andrà  mai". Nessuna conferma, né smentita da Sky Italia: "E' una discussione - ha tagliato corto Andrea Scrosati - che non abbiamo ancora iniziato".