Dennis Sheehan, on the road forever

Da sempre in giro per il mondo con rock band da sogno. Ma il suo cuore si può dire che battesse per gli U2: da più di trent'anni li portava in tour. La sua è una storia che parte da lontano e taglia in due i Sixties

Dennis Sheehan, una foto fornita degli U2 (Ansa)

Dennis Sheehan, una foto fornita degli U2 (Ansa)

Un po' di tempo fa gli chiesero: "Ma il tuo lavoro in cosa consiste? Come fai a gestire delle star del rock in giro per il mondo per tanti mesi?". E lui tranquillamente, dimenticando di aver tenuto a bada tanti personaggi famosi, da Jimmy Page a Bono Vox, ha risposto: "Non importa dove sei, dove stai andando e come ci sei arrivato. Devi programmare tutto, questo è il lavoro con una band on the road in tour. Io avevo un mio piano prestabilito con vari livelli di flessibilità, che serve quando hai a che fare con la vita di una band rock".

La nostalgia degli anni '60 e '70  Dennis Sheehan ce l'aveva, ma il suo lavoro non gli lasciava tempo per i rimpianti. Lui è morto, lo hanno trovato senza vita nella sua stanza in un hotel di Hollywood, uno dei milioni di alberghi che hanno caratterizzato la sua vita 'on the road' con le più grandi band rock inglesi e irlandesi. 

La commozione di Bono la si può solo intuire dallo striminzito, ma sentito, comunicato sulla morte di Sheehan: "Abbiamo perso un membro della nostra famiglia. Non era solo una leggenda nel business della musica era una leggenda nella nostra band. E' insostituibile". Dennis era come sempre in tour con gli U2, impegnati in una serie di concerti nell'area di Los Angeles. Sheehan ha lavorato con gli U2 per oltre 30 anni. 

Era nato in Inghilterra a Wolverhampton nel 1947 e suonava da quando aveva 12 anni. Ma il musicista non fu il suo lavoro. Una sera, già a Londra in cerca di fortuna, incontrò un amico che suonava con Jimmy James and the Vagabonds, lui gli disse che il roadie li aveva piantati in asso, così disse 'I take the job', e iniziò la sua carriera di tour manager.

Negli anni le band che ha portato in giro per il mondo sono state tante, oltre ai 30 passati con gli U2:  Led Zeppelin, Lou Reed, Patti Smith,  Boomtown Rats, Devo e Rolls Royce.

Degli U2 ha sempre sottolineato la professionalità e il senso per il business: lavorare con loro è più facile. 

Fu lui tra i fautori dell'indimenticabile tour negli Stati Uniti che lanciò gli U2 a livello mondiale: il Joshua Tree Tour. Quella mitica serie di concerti in giro per gli Usa divenne poi il documentario di Paul Joanou 'Rattle and Hum'. E come ha detto oggi Bono "Dennis è insostituibile", anche perché senza di lui si finisce 'Where the Streets Have No Name'.