Giovedì 18 Aprile 2024

David Gilmour torna con un album solista. Il 18 settembre esce 'Rattle That Lock'

Il cantante e chitarrista dei Pink Floyd ha annunciato l'uscita di 'Rattle That Lock'. Ma già domani il primo singolo in radio. Molti brani portano la firma di Polly Samson, coautrice di canzoni dei Pink Floyd e compagna di Gilmour. E il prossimo anno è previsto un tour in Nord America

Il chitarrista David Gilmour esce con un nuovo album 'Rattle That Lock' (combo)

Il chitarrista David Gilmour esce con un nuovo album 'Rattle That Lock' (combo)

Torino, 16 luglio 2015  - David Gilmour, storico chitarrista e frontman dei Pink Floyd, è pronto a tornare sul palco: con un post sul proprio profilo Facebook ha annunciato la pubblicazione del suo nuovo album solista, 'Rattle That Lock' (Columbia Records). La data da segnare in calendario è il 18 settembre 2015, ma già da domani il primo singolo omonimo verrà presentato in anteprima su Bbc Radio 2 e subito dopo arriverà anche nelle radio italiane e in streming. L'ultimo album di David Gilmour 'Rattle That Lock' (Dire)

Dopo nove anni dall'ultimo 'On An Island', per l'occasione il disco sarà disponibile in cd con libro in allegato, in vinile, in confanetto dvd e cd versione deluxe e cofanetto Blu-Ray.

Molti dei brani - dallo stesso 'Rattle That Lock' a 'A Boat Lies Waiting', da 'The Girl In The Yellow Dress' a 'Today' - portano la firma di Polly Samson, unica donna a essere stata coautrice di canzoni dei Pink Floyd e compagna di Gilmour. 

A produrre il nuovo lp, oltre allo stesso cantante, anche Phil Manzanera dei Roxy Music, mentre la cover, mostrata in anteprima sui social network, è stata realizzata da Dave Stansbie di The Creative Corporation sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis. 

Le sorprese non sono finite: il prossimo anno il cantante darà il via a un tour in Nord America, che toccherà l'Hollywood Bowl di Los Angeles (24 marzo 2016), l'Air Canada Center di Toronto (31 marzo 2016), lo United Center di Chicago (8 aprile 2016) e il Madison Square Garden di New York (11 aprile 2016). I biglietti saranno in vendita da domani ma i fan sperano già che vengano presto aggiunte altre date.