Venerdì 19 Aprile 2024

Benigni supera se stesso: oltre dieci milioni di spettatori. Betori: "Ora ci parli di Gesù"

La seconda serata del premio Oscar, contro ogni previsione, supera la prima, raggiungendo il 38,2% di share

Roberto Benigni (Ansa)

Roberto Benigni (Ansa)

ROMA, 17 dicembre 2014 - A Roberto Benigni è riuscito il 'miracolo' di battere se stesso: la seconda puntata dei Dieci Comandamenti è stata seguita ieri su Rai1 da 10 milioni 266 mila telespettatori, con il 38.32% di share, mentre la prima puntata aveva raccolto 'solo' 9,1 milioni di telespettatori pari al 33% di share.

Il successo di ieri sera va oltre le aspettative, perché in ambienti Rai si riteneva quasi fisiologico un calo o comunque mantenere gli stessi ascolti della prima serata, e invece Benigni ha smentito tutti.

LA BENEDIZIONE DI BETORI - "Benigni in Tv, nella serata dedicata ai Comandamenti, ci ha spiegato molto bene il senso del Dio biblico del Vecchio Testamento, nella formula molto bella quando ha detto 'ciò che importa non che Dio è, ma che Dio c'è: non l'esistenza ma la presenza, la vicinanza di Dio", commenta l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, a margine della presentazione degli interventi per il museo dell'Opera del Duomo.

"Mi auguro - continua - che un giorno Benigni possa affrontare anche il Nuovo Testamento e quindi ci parli di Gesù. Ci parli cioè non solo di un Dio che c'è, ma di un Dio che è uomo, si è fatto uomo. Senza una teologia dell'incarnazione noi non riusciamo a capire questo mondo che è intorno a noi".