Mercoledì 24 Aprile 2024

Venezia, Leone d'oro al 'Piccione' di Roy Andersson. Driver e Rohrwacher migliori attori

Il postino di Konchalovskij ha vinto il Leone d'argento. Andersson: "Non sarei regista se non avessi visto 'Ladri di biciclette'". Rohrwacher: "Costanzo coraggioso e tenace". Ecco tutti i premi

Alba Rohrwacher vince la Coppa Volpi (Reuters)

Alba Rohrwacher vince la Coppa Volpi (Reuters)

Venezia, 6 settembre 2014 - Un piccione su un ramo che riflette sull'esistenza (A pigeon sat on a branch reflecting on existence) del regista svedese Roy Andersson è il vincitore del Leone d'oro a Venezia71. "Sono molto onorato. Non sarei regista se non avessi visto 'Ladri di Biciclette'. Il cinema dovrebbe essere pieno di umanità e empatia. Continuerò a fare film seguendo l'esempio di Vittorio De Sica", ha commentato il regista. Il suo film, peraltro, era il primo film svedese ad essere in concorso nella storia della mostra.

LEONE D'ARGENTO - Le notti bianche del Postino (The Postman's White Nights) del regista russo Andrej Konchalovskij ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia.

DUE PREMI PER HUNGRY HEARTS - Hungry Hearts di Saverio Costanzo, uno dei tre film italiani in concorso alla 71esima Mostra del Cinema Venezia, ha realizzato una 'doppietta' di premi, vincendo la Coppia Volpi sia per la miglior interpretazione maschile che per quella femminile: i due premi sono andati rispettivamente ad Adam Driver e all'italiana Alba Rohrwacher.

ROHRWACHER - "Grazie a Saverio, grande regista e artista, coraggioso e tenace. Questo film esiste solo perché lo ha voluto lui e lo ha portato sulle sue spalle. Con lui fare un film è intraprendere un'avventura ed è stata un'avventura emozionante e indimenticabile". Così, emozionata e commossa, Alba Rohrwacher ha commentato la Coppa Volpi.

TUTTI GLI ALTRI PREMI - Ecco di seguito gli altri premi: premio Marcello Mastroianni a un giovane attore emergente: Romain Paul di 'Le dernier coup de marteau'; premio per la migliore sceneggiatura: 'Ghesseha' di Rakhshan Banietemand; premio Speciale della Giuria: Sivas di Kaan Mujdeci; premio Orizzonti per il miglior film assegnato: 'Court' di Chaitanya Tamhane; premio Orizzonti per la miglior regia: 'Theeb'; premio speciale della giuria Orizzonti: 'Belluscone, una storia siciliana' di Franco Maresco; premio Speciale Orizzonti per la migliore interpretazione: Emir Hadžihafizbegovic di 'Takva su Pravila'; premio Orizzonti per il miglior cortometraggio: 'Maryam di Sidi Saleh'; premio Opera Prima: 'Court' di Chaitanya Tamhane; premio Venezia Classico al miglior film restaurato: 'Una giornata particolare' di Ettore Scola; premio Venezia Classici per i restauri: "Animata Resistenza" di Francesco Montagner e Alberto Girotto.