Martedì 23 Aprile 2024

Sofia Coppola dirigerà la Traviata all'Opera di Roma. Prodotta dallo stilista Valentino

Dal 24 maggio la nuova produzione, di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, dell'opera di Verdi sarà al Teatro dell'Opera della capitale. Sofia Coppola è alla prima regia di un'oprea lirica. Il ministro Franceschini ha commentato: "La regista qui potrà immergersi e ubriacarsi di bellezza"

Sofia Coppola (Olycom)

Sofia Coppola (Olycom)

Roma, 9 febbraio 2016 - Sofia Coppola dirigerà la Traviata di Giuseppe Verdi al Teatro dell'Opera di Roma. La nuova produzione è stata ideata da Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, e andrà in scena dal 24 maggio.

La figlia del famoso regista è alla sua prima conduzione di un'opera lirica. L'annuncio arriva da Carlo Fuortes, sovrintendente della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma. 

Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli, direttori Creativi della Maison Valentino, creeranno i costumi di Flora e del Coro, che verranno realizzati in collaborazione con la sartoria del Teatro dell'Opera. 

Mentre Valentino disegnerà i costumi di Violetta, che saranno realizzati negli atelier couture della Maison. Valentino, appassionato della lirica, ha disegnato i costumi per un'opera del 1994, ispirata a Rodolfo Valentino e portata in scena al Kennedy Center di Washington;  esperienza seguita dalla realizzazione dei costumi del gala 'Valentino' al New York City Ballet, e per il Concerto di Capodanno di Vienna. 

Il maestro cremonese Jader Bignamini si occuperà delle musiche che accompagneranno le voci principali di Francesca Dotto e Maria Grazia Schiavo, che si alternano nel ruolo di Violetta, insieme ad Antonio Poli e Arturo Chaco'n-Cruz, interpreti di Alfredo.

Valentino corona in un certo senso un sogno, lui che è da sempre affascinato dall'arte lirica e dalla sua capacità di creare mondi fantastici e moderni, attraverso musiche meravigliose e senza tempo.  

Sofia Coppola, figura di spicco del cinema americano, al suo primo confronto con la regia lirica, è stata scelta da Valentino dopo la visione del film "Marie Antoinette", in cui la giovane professionista ha dimostrato una particolare sensibilità estetica e musicale, in equilibrio tra il classico e il moderno. 

Inoltre, anche le scene di questa nuova Traviata rimandano al mondo del cinema, firmate dall'inglese Nathan Crowley, già scenografo di Batman Begins e del Cavaliere Oscuro.

I biglietti per La Traviata sono già disponibili. Lo spettacolo andrà in scena per quindici rappresentazioni, dal 24 Maggio al 30 Giugno 2016. 

FRANCESCHINI - "L'opera è ciò per cui l'Italia è desiderata, ammirata e guardata nel mondo. Del resto, che Sofia Coppola abbia deciso di venire qui e stare un mese e mezzo per fare un'opera, è perchè è Roma ed è la Traviata": lo ha detto questa mattina il ministro del Mibact, Dario Franceschini, durante la visita al laboratorio di scenografia del Teatro dell'Opera di Roma. "La regista qui potrà immergersi e ubriacarsi di bellezza" ha aggiunto il ministro.