Martedì 23 Aprile 2024

Morta la scrittrice P.D. James, la signora del giallo britannico

Tra i personaggi più famosi usciti dalla sua penna spicca l'ispettore Adam Dalgliesh, un poliziotto-poeta di Scotland Yard

La scrittrice P.D. James (Ap)

La scrittrice P.D. James (Ap)

Londra, 27 novembre 2014 - E' morta a 94 anni la scrittrice britannica P.D. James, autrici libri hanno venduto milioni di copie in molti Paesi e sono spesso diventati film per la televisione. A dare la notizia è stato il suo editore Faber and Faber. Membro permanente della Camera dei Lord, la giallista era nota per i suoi personaggi moderni e realistici calati in classiche storie di detective in stile britannico. Tra i personaggi più famosi usciti dalla sua penna spicca l'ispettore Adam Dalgliesh, un poliziotto-poeta di Scotland Yard che fece la sua prima comparsa nel romanzo 'Copritele il volto' del 1962 e successivamente fu protagonista di una dozzina di titoli. 

Nata a Oxford il 3 agosto 1920, Phyllis Dorothy James White - questo il suo nome completo - è stata spesso considerata come l'erede di Agatha Christie e Arthur Conan Doyle. Tra i libri più celebri c'è anche il racconto fantascientifico 'I figli degli uomini', che racconta di un indesiderabile futuro con un'umanità infertile e da cui è stato tratto un film diretto da Alfonso Cuaron nel 2006 con Clive Owen.