Sabato 20 Aprile 2024

Sanremo, al via le indiscrezioni: Ambra, Vanessa Incontrada e i Big stranieri

A meno di tre mesi dall'inizio del festival della canzone, la squadra di Carlo Conti è al lavoro e spuntano i primi nomi. Ruggeri presenta un brano in ricordo di Gaber, Faletti e Iannacci

Carlo Conti (Ansa)

Carlo Conti (Ansa)

Roma, 17 novembre 2014 - Sanremo 2015 si avvicina e a meno di tre mesi trapelano le prime indiscrezioni. Sorrisi e Canzoni, ad esempio, riporta che Carlo Conti starebbe pensando di far partecipare alla gara anche dei Big stranieri, mentre sulle sue 'aiutanti' si rincorrono i nomi di Ambra Angiolini e Vanessa Incontrada.

In ogni caso la macchina organizzativa del Festival si è già messa pienamente in moto: ben 578 sono le domande arrivate, di cui 560 valide; 445 sono i brani dei singoli (252 uomini e 193 donne) e 115 i gruppi. Per quanto riguarda la provenienza geografica è dal Sud che arriva la maggior parte delle richieste di partecipazione (215), segue il Nord con 176 e il Centro con 166. 

Per il totonomi, si parla di Rocco Hunt, vincitore delle nuove proposte dello scorso Sanremo, dell'inedito duo composto da Alessandro Safina e Luisa Corna, e di Enrico Ruggeri: il brano che ha presentato il cantautore milanese (s'intitolerebbe 'Dalle nuvole') è dedicato a tre grandissimi artisti scomparsi: Giorgio Gaber, Giorgio Faletti ed Enzo Jannacci.

Di certo c'è che Al Bano e Romina Power sono in trattative per partecipare come ospiti: "Ci stanno 'battendo' per andare - ha raccontato Al Bano - Sanremo è stata una vetrina nel mondo anche grazie a noi e allora ci vogliono come elementi di spicco nella prima serata o in quella finale".