Sanremo, Nicole Orlando: "A mia mamma non piace Garko". Conti. "Spontaneità"

L'atleta paralimpica sul palco dell'Ariston gela Garko. Conti in conferenza sfrutta l'uscita: "La spontaneità è la vera forza del Festival"

Nicole Orlando a Sanremo(Ansa)

Nicole Orlando a Sanremo(Ansa)

Sanremo (Imperia), 12 febbraio 2016  - "A Sanremo la vera forza è la spontaneità", come dice Carlo Conti riferendosi all'uscita dell'atleta paralimpica Nicole Orlando nei confronti di Gabriel Garko.

La campionessa disabile, con le quattro medaglie d'oro e una d'argento vinte, ieri è stata premiata sul palco dell'Ariston dal 'valletto', e con disarmante innocenza, si è lasciata sfuggire che Gabriel non piace a sua mamma. 

Conti, abile e navigato conduttore, ha sfruttato l'uscita da 'crepa nel ghiaccio', a vantagggio del Festival durante la conferenza stampa: "La forza di Sanremo è la spontaneità. Quando ieri è entrato Gabriel Garko per premiare la nostra atleta Nicole Orlando, e lei ha detto che Gabriel non piace a sua mamma: deve esserci naturalezza su quel palco e Gabriel ha dimostrato di essere entrato nel meccanismo del Festival. Le prime sere c'è tensione, pian piano si entra sempre più nel ruolo e c'è sempre più spontaneità". 

Comunque Nicole Orlando rimane un esempio, cosa sottolineata anche da Sergio Mattarella nel discorso di fine anno quando l'aveva citata insieme a Fabiola Gianotti, direttrice del Cern e Samantha Cristoforetti, l'astronauta.

"Sono diversa perché faccio atletica - ha dichiarato la sportiva - e anche perché ho un cromosoma in più. Amo lo sport, facevo basket, tiro con l'arco, tennis". La ragazza parteciperà alle Paralimpiadi e a 'Ballando con le stelle'. "Mi piace fare musical, ho già fatto musical con mio fratello - ha raccontato la ragazza - ballavo e recitavo". 

Come canzone del cuore, Nicole ha scelto 'Angelo', dolce brano di Francesco Renga, che la giovane ha dedicato a sua nonna . "Voglio dedicarla a lei - spiega la ragazza - che mi manca così tanto".