Saint Laurent torna all'alta moda. E rispunta il logo storico con il nome Yves

Era dal 2002 che Saint Laurent non si occupava più di alta moda. Il nome di battesimo del fondatore era stato tolto dallo stilista Slimane

La campagna Saint Laurent

La campagna Saint Laurent

Parigi, 28 luglio 2015 - La notizia è molto bella: Saint Laurent torna all'alta moda dopo molti anni. Non solo. Il brand disegnato oggi con enorme successo dallo stilista franco-tunisimo Hedi Slimane che volle togliere il nome di battesimo del fondatore torna in tutta la sua interezza, dunque di nuovo Yves Saint Laurent. 

Era dal 2002 che Saint Laurent non si occupava più di alta moda: ora, con la riapertura della "Couture House" all'Hôtel de Sénecterre, in un edificio del 17esimo secolo al 24 di rue de l'Université a Parigi, la griffe sancisce il ritorno di fiamma con l'haute couture. E rispunta il logo storico con il nome dell'immenso Yves..

Come riporta  telegraph.co.uk, il building - che fa da location alla nuova raffinatissima campagna ad hoc, intitolata "24, rue de l'Université, 24" - ospita gli atelier Frou, per la messa a punto degli abiti, e Tailleur per il tailoring. Ora dalla Couture House prenderanno vita pezzi unici con la label Yves Saint Laurent Paris realizzata in satin di seta, cucita a mano e numerata, destinati sia all'uomo sia alla donna. Un'etichetta superesclusiva per radunare moda maschile e femminile al top, mentre  per il ready-to-wear sarà mantenuta la dicitura Saint Laurent. Non è ancora chiaro se le collezioni YSL sfileranno durante l'haute couture parigina, la prossima a gennaio 2016, o se rimarranno solo delle presentazioni in limited edition. Nel primo semestre di quest'anno la casa di moda è stata tra le più dinamiche del gruppo Kering, con incremento "high single digit" dei ricavi.