Mercoledì 24 Aprile 2024

Premio Strega 2015, vince Lagioia con 'La Ferocia': "E' ciò che sta accadendo in Grecia"

Lagioia stravince con 145 voti. Secondo posto per Covacich, terza l'autrice-autore misteriosa Elena Ferrante

Lagioia brinda alla vittoria (Lapresse)

Lagioia brinda alla vittoria (Lapresse)

Roma, 3 luglio 2015 - Nicola Lagioia con "La Ferocia", edito da Einaudi, si è aggiudicato il Premio Strega 2015 con 145 voti. Al secondo posto Mauro Covacich con 'La sposa' (Bompiani), con 89 voti, e al terzo la scrittrice misteriosa Elena Ferrante con 'Storia della bambina perduta' (E/o), 59 voti, in un primo tempo data per vincitrice. Al quarto e quinto posto pari merito con 37 voti Fabio Genovesi, vincitore della seconda edizione del Premio Strega giovani con 'Chi manda le onde' (Mondadori), e Marco Santagata con 'Come donna innamorata' (Guanda).

Su 460 aventi diritto al voto si sono espressi in 368 (l'80,21%), dei quali 276 con voto elettronico e 92 con voto cartaceo; una scheda nulla. A presiedere il seggio Francesco Piccolo, vincitore della scorsa edizione del Premio Strega.

IL VINCITORE - "Dedico a Chiara, mia moglie, la vittoria e questo libro. Senza di lei 'La ferocia' non sarebbe stato possibile", ha detto il vincitore tenendo in mano la bottiglia del liquore Strega che ha fatto bere anche alla moglie. "Questo romanzo è stato una scommessa: ho sempre lavorato con l'alito del fallimento sul collo, ma ho voluto scrivere un libro pieno di sfumature letterarie e meno paraculo che potevo. L'importante è fidarsi della letteratura - ha aggiunto -: fai quel che devi, succeda quel che può, come ha detto Goffredo Fofi". Lo scrittore ha fatto anche riferimento alla situazione greca spiegando che: "La ferocia, come il titolo del libro, è quello che sta accadendo ora in Grecia. Stiamo sulla stessa barca, se fallisce la Grecia fallisce anche la Germania".