Martedì 23 Aprile 2024

Padre Pio a Roma, la verità sulle spoglie. Ecco il perché del volto 'intatto'

Bagno di folla a Roma, nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura per vedere le spoglie del Santo

Folla per Padre Pio a Roma

Folla per Padre Pio a Roma

Roma, 5 febbraio 2016 - La verità sulle spoglie di Padre Pio. Anche se non c'è nessun segreto, solo un po' di disinformazione. Quel volto, intatto, che a Roma viene venerato da migliaia di fedeli in questi giorni, è chiuso dentro la teca di vetro che raccogliei resti di uno dei santi più amati. In tanti, in questi giorni, vedendo anche le immagini in tv e sui giornali, si sono chiesti come mai il volto del santo appare così perfettamente conservato. 

LA SPIEGAZIONE - Un bagno folla di pellegrini, che si avvicinano ai resti sacri tra emozione e devozione. E anche un po' di incredulità: sotto la teca di vetro la figura del santo è talmente ben ricostruita che qualcuno, tra i meno informati, potrebbe pensare che quello sia il corpo del Santo rimasto completamente intatto dal giorno della sua morte. La stessa gaffe in cui è incappata la conduttrice televisiva Barbara D'Urso, durante la trasmissione Pomeriggio 5, che in collegamento con il sacerdote don Giacomo Pavanello ha chiesto: "Mi spieghi come è possibile che il viso di padre Pio sia così intatto, sereno?". 

La spiegazione della figura di Padre Pio che compare sotto le teche in San Lorenzo fuori le Mura, l'ha data il sacerdote, in risposta alla D'Urso. "Quello si vede nelle teche - ha detto don Giacomo - sono delle maschere ricostruite, delle piccole maschere di cera. In realtà, alla ricognizione recente sul corpo di Padre Pio gli anatomopatologi hanno visto una corruzione del corpo inferiore rispetto alle aspettative. Anche questo è un aspetto dal punto di vista scientifico in parte inspiegabile".

LA CRONACA - Folla emozionata e commossa ieri a Roma, nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura, dove migliaia di fedeli sono arrivati da tutta Italia e non solo per vedere le spoglie di Padre Pio. La teca di vetro è arrivata mercoledì, accanto al cimitero del Verano, assieme alle spoglie di San Leopoldo da Padova.  Il Santo di Pietralcina che resterà in città fino all'11 febbraio in occasione del Giubileo della Misericordia. Ieri la traslazione nella chiesa di San Salvatore in Lauro e oggi le reliquie dei due Santi saranno accompagnate con una processione nella basilica di San Pietro in Vaticano, alle 16. Ingenti le misure di sicurezza predisposte dalla Questura di Roma.