Goldrake e Jeeg Robot d'Acciaio compiono 40 anni

Hanno difeso la Terra dagli invasori di Vega e da quelli Haniwa, era il 5 ottobre del 1975 e le due serie anime esordirono sulla tv giapponese. Arrivarono in Italia quattro anni dopo e fu subito successo

Goldrake Ufo Robot (da youtube)

Goldrake Ufo Robot (da youtube)

Roma, 5 ottobre 2015  - Era il 5 ottobre del 2015 quando il Giappone scoprì Goldrake, Ufo Robot e Jeeg Robot d'Acciaio. Le famose serie anime giapponese compiono 40 anni. Il primo aveva per portagonista Actarus, che saliva sulla navicella che lo portava al posto di  comando del potente robot, e con cui sconfiggeva i potenti nemici provenienti dal pianeta Vega.

Goldrake, e i suoi compagni, in Italia atterrarono invece per la prima volta nel 1978, sovverchiando le categorie dei cartoons televisivi e riscuotendo subito enorme successo. 

La serie giapponese, oltre che in Italia, ebbe successo in Francia e nel mondo arabo, in Egitto e in Arabia Saudita. Ufo Robot Goldrake è una serie tv anime prodotta dalla Toei Animation e basata su un soggetto di Go Nagai, già autore dell'omonimo manga. Jeeg Robot d'Acciaio (da youtube)

Sempre il 5 ottobre  nel 1975 la Toei Animatio, fece esordire Jeeg Robot d'Acciaio, giunto in Italia nel 1979, che difendeva, neanche a dirlo, la Terra dai pericolosi Haniwa.