Mercoledì 24 Aprile 2024

#ioleggoperché: libri in prima serata Rai. Presenta Favino: 'Farò il segnalibro'

Molti e d’onore gli ospiti: Vinicio Capossela, Alessandro Bergonzoni, Luis Sepulveda, Gianrico Carofiglio, Carmen Consoli, Neri Marcorè, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci

Pierfrancesco Favino (Olycom)

Pierfrancesco Favino (Olycom)

Milano, 20 aprile 2015 - Una prima serata tutta dedicata ai libri non si vedeva dai tempi dell’Eiar. Raitré giovedì sera ci prova con lo speciale “# Io leggo perché“ affidato alle sapienti mani, ma soprattutto al viso e alla voce, di Pierfrancesco Favino

L’evento, che si svolgerà all’Hangar Bicocca a Milano, è stato organizzato in collaborazione con l’Aie, l’associazione degli editori. Il direttore della rete Andrea Vianello presentando l’iniziativa alla stampa oggi alla Rai di Milano ha detto: "Non sarà un programma polveroso e paludato, non abbiamo voluto fare una cosa noiosa e triste".

Al centro ci sarà, come abbiamo detto, Pierfrancesco Favino, grande amante dei libri e della lettura, che ha spiegato: "Sarò il segnalibro del programma, mentre le pagine vengono sfogliate dagli ospiti". Favino ha raccontato del suo amore per i libri: "Credo che la spiegazione di questa passione sia ciò che viene chiamato bovarismo, cioè immaginare di essere quello che non si è. Ed è lo stesso motivo che mi ha spinto a fare l’attore".

Molti e d’onore gli ospiti: Vinicio Capossela, Alessandro Bergonzoni, Luis Sepulveda, Gianrico Carofiglio, Carmen Consoli, Neri Marcorè, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci. Ognuno porterà un frammento di un libro che amato, raccontandolo o leggendone qualche pagina. Per l’occasione Samuele Bersani e Pacifico hanno scritto una canzone inedita che sarà la sigla della trasmissione. Un verso dice: "Una storia che non conosci non è mai di seconda mano".