Martedì 16 Aprile 2024

Il mio Haiku è come un tweet: la magia moderna degli antichi poeti giapponesi

Alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna quest'anno ci si può immergere nel mondo magico della poesia in pillole, imparare le regole dei componimenti di 17 sillabe, partecipare al concorso e perché no, vincere un viaggio in Giappone

Anche gli Haiku alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna

Anche gli Haiku alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Bologna, 24 marzo 2015 - I ragazzi lo sanno, che la comunicazione oggi dev’essere breve, efficace, veloce. Deve poter stare nelle poche battute di un tweet, negli sms o in messaggi stringati inviati su whatsapp. E’ una sfida, farsi capire nel più breve tempo possibile, ma insieme anche trasmettere contenuti originali, personali, magari poetici. E chissà, forse ai ragazzi di oggi che 'smanettano' di continuo sui loro telefonini, potrebbe piacere fare un salto all'indietro di secoli e cimentarsi nelle antiche poesie giapponesi Haiku, composte di appena 17 sillabe in tre frasi da 5, 7, 5. Insomma, altro che Twitter. 

Chi vuole mettersi alla prova può andare a Bologna questo fine-settimana, nel "Weekend dei giovani lettori" che anticipa l'inaugurazione della Children's Book Fair: alla lettera H - come Haiku - del padiglione 22 ci si può immergere nel mondo magico della poesia in pillole, un cosmo poetico racchiuso in poche righe, uno sguardo spontaneo, immediato, intimo al mondo intorno. E chi si sente l'animo di un poeta Haiku può partecipare a tre concorsi diversi, il primo dei quali è addirittura del governo Giapponese che sotto il marchio Cool Japan, promuove il concorso per il miglior Haiku: in palio, se vi pare poco, un viaggio in Giappone.

Basta scrivere il proprio Haiku e infilarlo in una delle speciali buche delle lettere che costellano il padiglione. Altri due concorsi paralleli sono organizzati dal comune di Matsuyama - città che ospita il museo di Masaoka Shiki uno dei maggiori poeti Haiku - e dalla Fondazione Jal. Chi mancasse d'ispirazione può sfogliare il gift book con utili suggerimenti e le regole classiche per la composizione degli Haiku e osservare le preziose tavole dedicate agli Haiku dell’illustratrice Clementina Mingozzi, particolarmente apprezzata per l’originale tecnica e l’interpretazione di versi poetici.