Giovedì 25 Aprile 2024

Weekend di musei a 1 euro per le 'Giornate del patrimonio': ecco cosa visitare

Il ministro Franceschini: "Questa importante iniziativa serve a far conoscere i musei a un pubblico più vasto: non solo ai turisti, ma anche ai tanti cittadini che non sono mai entrati nei musei delle proprie città"

La Venere del Botticelli

La Venere del Botticelli

Roma, 18 settembre 2014 - Sabato "sarà una bella giornata di festa per la cultura italiana", assicura il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, presentando la 31esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, con i principali musei, monumenti e aree archeologiche statali e comunali aperti al pubblico fino alle 24 al costo simbolico di 1 euro.  "Questa importante iniziativa, cui hanno aderito con convinzione il Mibact e l'Anci - prosegue Franceschini - serve a far conoscere i musei statali e comunali a un pubblico più vasto: non solo ai turisti, ma anche ai tanti cittadini che non sono mai entrati nei musei delle proprie città".

QUI FIRENZE - Apertura serale il 20 settembre per gli Uffizi di Firenze: lo speciale opening avverrà dalle 19 alle 23, e riguarderà, a Firenze e nel fiorentino, non solo la celebre galleria ma anche altri musei ed importanti spazi d'arte. Tra questi, il Museo di San Marco, il museo di Palazzo Davanzati, Villa Medicea della Petraia, Villa Medicea di Cerreto Guidi e il Cenacolo di Andrea del Sarto

QUI PADOVA - Per tutta la giornata di sabato 20 settembre dalle 10:00 alle 24:00 Palazzo Zuckermann sarà aperto gratuitamente a quanti vorranno riscoprire il patrimonio artistico della città, per conoscere le fonti della nostra storia e identità, occasione per trasmettere ai più giovani il senso delle proprie origini, come risultato di un incontro di civiltà diverse. Sarà anche un'ottima occasione per visitare la mostra la mostra Gustavo Millozzi. Photograph 1958-1979, che ripercorre il percorso artistico di uno dei più significativi autori del Neorealismo italiano, attivo dal 1957 a Venezia e nella nostra città dal 1961, ideatore e primo presidente del Fotoclub Padova e del Gruppo Fotografico Antenore e Vicepresidente della Fiap (Fédération Internationale de l'Art Photographique).  Nel Museo di Arti Applicate e Decorative trovano sistemazione migliaia di oggetti che illustrano differenti tipologie di manufatti in uso a Padova tra il Medioevo e la seconda metà dell'Ottocento. 

QUI TORINO - Il Museo del Risparmio a Torino offre ai visitatori l'ingresso al prezzo simbolico di 1 euro nell'intera giornata di sabato. Il Museo del Risparmio rappresenta un luogo unico e innovativo in cui bambini, ragazzi e adulti possono avvicinarsi in modo giocoso e divertente ai temi del risparmio e dell'investimento. Lungo le cinque sale (Conoscere, Capire, Sognare, Raccontare e Sperimentare) i video in 3D, le applicazioni interattive, le animazioni teatrali, i videogiochi sono pensati per far conoscere e sperimentare in modo spettacolare la finanza. In occasione delle Giornate del Patrimonio il Museo organizza un laboratorio didattico dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni - Bimbi a lezione di risparmio - che si prefigge l'obiettivo di avvicinarli ai concetti basilari del risparmio e dell'investimento in modo giocoso e divertente. Attraverso il disegno e semplici esercizi guidati, i bambini saranno condotti a riflettere su temi quali il valore e l'utilizzo consapevole del denaro, il lavoro, il guadagno, l'importanza del risparmio per il raggiungimento dei propri obiettivi di vita.

QUI ROMA -  Il Colosseo, resterà aperto fino a mezzanotte, così come il complesso monumentale del San Michele e la Galleria Borghese, mentre Palazzo Barberini e Palazzo Corsini aderiranno alla Giornata ma chiuderanno al consueto orario. Fino a mezzanotte si potrà visitare, tra l'altro, anche la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea, Galleria Spada, il Maxxi, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, il Museo Pigorini e le Terme di Diocleziano. Grande attesa per la new entry alle Giornate europee del patrimonio: l'appena restaurata Villa di Livia sarà visitabile a un euro, anche se chiuderà prima di mezzanotte, così come gli Scavi di Ostia antica, le Terme di Caracalla, la tomba di Cecilia Metella e la Villa dei Quintili. Palazzo Farnese, sede dell'Ambasciata di Francia in Italia, sarà aperto al pubblico sabato dalle ore 10 alle ore 20. L`ultimo ingresso sarà alle ore 19. Si potrà visitare, tra l'altro, la sala dei Fasti farnesiani e il Salone d`Ercole. La sede dell`Ambasciata francese riceve ormai quasi 30mila visitatori l`anno tra le visite guidate, gestite dall`associazione Inventer Rome, e i numerosi eventi organizzati dai vari servizi dell'Ambasciata.