Giovedì 18 Aprile 2024

Addio a Giorgio D'Adamo, bassista e fondatore dei New Trolls

Giorgio D'Adamo si è spento a Genova. Fu fondatore e bassista, fino al 1972, dei New Trolls

Giorgio D'Adamo sulla pagina Facebook dei New Trolls (da facebook)

Giorgio D'Adamo sulla pagina Facebook dei New Trolls (da facebook)

Genova, 20 ottobre 2015  - Il mondo della musica è in lutto per la morte di Giorgio D'Adamo, fondatore e bassista dei New Trolls. L'annuncio della scomparsa dell'artista, già da tempo malato, è stato dato con un post sulla pagina Facebook dai figli Fabrizio e Camilla.  

Giorgio D'Adamo era stato tra i fondatori dei New Trolls nel 1967 insieme a Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Gianni Belleno e Mauro Chiarugi. Nel 1972 però lasciò il gruppo pop-rock, sostituito da Frank Laugelli. 

D'Adamo fece parte della svolta del 1971, quando il gruppo, dopo l'ennesimo Sanremo, dove avevano cantato una cover del brano 'Una storia' di Sergio Endrigo, incisero quello che molti critici considerano il loro capolavoro: Concerto grosso per i New Trolls. Un'opera originale scritta dal musicista Luis Enriquez Bacalov ed eseguita dai New Trolls in stile progressive rock. L'album fu scelto come colonna sonora del film 'La vittima designata'. E fu un grande successo anche commerciale con oltre 800.000 copie vendute.