Fresu e Di Bonaventura, la musica è "In maggiore"

Nuova collaborazione tra trombettista sardo e il solista marchigiano al bandoneon

Di Bonaventura e Fresu (foto Roberto Cifarelli)

Di Bonaventura e Fresu (foto Roberto Cifarelli)

Lugano, 15 aprile 2015 _ Nel 2010 avevano collaborato insieme all'ensemble vocale còrso A Filetta in un album chiamato Mistico Mediterraneo. Ora il trombettista sardo Paolo Fresu e il solista di organetto e bandoneon marchigiano Daniele Di Bonaventura tornano in duo. Fresu e Di Bonaventura hanno infatti nuovamente inciso un disco, In maggiore, per l'etichetta Ecm (distribuzione Ducale) in collaborazione con la Radio Svizzera Italiana. I musicisti si sono ritrovati a Lugano per la registrazione affidata alle cure del suono di Stefano Amerio per la produzione di Manfred Eicher. La registrazione stessa ha già una sua notorietà perché alcune scene sono presenti nel documentario Wenn aus dem Himmel del regista italiano Fabrizio Ferraro che sta facendo ora il giro dei Festival del settore. 

Il repertorio di questo nuovo disco si muove tra brani originali dei due musicisti, improvvisazioni, un tema da La Bohème di Puccini, musica liturgica, pezzi del leggendario cantante cileno Victor Jara e dell’uruguaiano Jaime Roos, musica del compositore napoletano Ernesto de Curtis, O que sera del brasiliano Chico Buarque e altro ancora. Di Bonaventura, originario di Fermo, ha speso gran parte della sua vita creativa mettendo insieme aspetti del jazz e della tradizione sud americana, mentre Fresu è una delle più importanti voci dell’improvvisazione contemporanea. La loro unione musicale porta in un'atmosfera da camera molto sofisticata ma anche dall'ascolto immediato. La qualità della registrazione permette anche di percepire una prassi stilistica del trombettista, che spesso usa il suo strumento (che sia tromba o flicorno) come percussione battendo le dita su di esso.

Tra i brani originali citiamo per qualità l'iniziale Da Capo Cadenza, Sketches basata sul dialogo tra gli strumenti, la melodica Apnea, il Kyrie Eleison di Di Bonaventura nel segno della religiosità popolare, la ballata Calmo dall'atmosfera sognante. Una bella conferma delle qualità dei due musicisti, già apprezzate a livello internazionale.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro