Giovedì 18 Aprile 2024

Efa: l'Italia brilla agli Oscar europei con la commedia di Pif e il cartoon di Rak

'La mafia uccide solo d'estate' premiato come miglior commedia, 'L'arte della felicità' come miglior film d'animazione

Efa, Pif premiato per la miglior commedia (Reuters)

Efa, Pif premiato per la miglior commedia (Reuters)

Roma, 13 dicembre 2014 - L'Italia brilla alla 27/ma edizione degli European Film Awards, gli Oscar del cinema europeo. 'La mafia uccide solo d'estate', opera prima da regista di Pif (al secolo Pierfrancesco Diliberto), ha vinto nella categoria commedia, mentre 'L'arte della felicità' di Alessandro Rak si è aggiudicato il premio come miglior pellicola d'animazione.

Il riconoscimento più prestigioso, quello per il miglior film, è andato invece a 'Ida' del polacco Pawel Pawlikowski. Il film, che racconta la vicenda di una giovane novizia alle prese con la scoperta di un tragico passato familiare, si è portato a casa altri quattro premi: miglior regia, migliore sceneggiatura, migliore fotografia, premio del pubblico.

LA GIOIA DI RAK - "Non so che dire, anche perché conosco poco l'inglese, ma dedico questo premio alla mia città, Napoli, e ai miei due nipoti, Nicolò e Ludovico, che mi stanno guardando in tv e mi danno gioia", ha detto commosso Alessandro Rak che aveva presentato 'L'arte della felicità' come evento fuori concorso alla Settimana internazionale della Critica alla Mostra di Venezia nel 2013. Il cartoon racconta la personale odissea di Sergio, pianista di talento riciclatosi tassista, che dopo la notizia di un grave lutto fa della sua auto sgangherata auto un rifugio da non abbandonare mai e nel quale ripensare alla propria vita.