Domenica Live, il giallo del testamento di Margherita Hack, e del marito, finiti alla badante

L'astrofisica lasciò 100 mila euro e la casa alla badante, e ne promise 500 mila alle associazioni animaliste. Il marito, morto l'anno dopo lasciò anche lui tutto alla badante, forse cambiando le ultime volotà di Margherita. Ora le organizzazioni animaliste rischiano di non vedere un soldo

Margherita Hack (Cristini)

Margherita Hack (Cristini)

Milano, 1 novembre 2015  - A Domenica Live si è parlato del testamento di Margherita Hack, morta il 29 giugno 2013. Da Barbara D'Urso emergono inquietanti domande, che vanno alla fine a comporre un giallo dai contorni poco chiari. L'argomento dell'eredità dell'astrofisica sembra montare, anche perché Margherita lasciò alla sua badante Tatjana Gjergo, 100mila euro e la casa del rione triestino di Roiano. 

E i gatti tanto amati? Altri 500mila euro, invece, erano stati destinate a tre associazioni animaliste, l'Enpa, Astad e Il Gattile. La Hack era impegnata nella lotta al randagismo e si prendeva cura di moltissimi gatti. Il marito Aldo De Rosa la seguì un anno dopo, il 26 settembre 2014, e anche lui lasciò tutto quello che aveva ereditato dalla moglie alla badante, cambiando il testamento.

E qui spuntano le preoccupazioni della associazioni animaliste, che rischiano di restare a bocca asciutta. Giorgio Cociani, amico di Margherita e cofondatore insieme all'astrofisica dell'associazione 'Il Gattile' in studio a Domenica Live:  "Non si sa che fine abbiano fatto i suoi gatti", racconta a Barbara D'Urso, precisando che il testamento di Margherita Hack non era immediatamente eseguibile, proprio perché la scienziata aveva specificato nella scrittura che l'eredità sarebbe stata divisa secondo le sue volontà alla morte del marito. Aldo De Rosa, racconta "aveva l'Alzheimer e due giorni dopo la morte di Margherita chiedeva di lei. E' difficile quindi che sia stato in grado di riscrivere il testamento".

L'inviata di Domenica Live, Ilaria Dalle Palle, è andata a Trieste dalla ex badante, che ora vive nella casa della Hack e del marito. La figlia di quest'ultima studia negli Stati Uniti, ma al momento della registrazione del servizio era in casa. Dopo una lunga trattativa ha parlato con la giornalista spiegando che i gatti stanno bene e che sia lei sia la madre si prendono cura di loro. "Sono i nostri gatti", dice la ragazza, che non si è fatta riprendere in volto.