Serie tv, su Rai 4 sbarca l'ottava stagione di 'Doctor Who'

La serie televisiva britannica prodotta da BBC, in onda ogni domenica alle 21.10, su Rai4, a partire da domani

Doctor Who, la serie tv della Bbc (Olycom)

Doctor Who, la serie tv della Bbc (Olycom)

Roma, 17 gennaio 2015 - Rai 4, il canale della serialità per eccellenza, rimane fedele alla propria linea editoriale proponendo nuove stagioni in prima visione anche nel 2015. Fra le anteprime assolute proposte l'ottava stagione del Doctor Who, la serie televisiva britannica prodotta da BBC, in onda ogni domenica alle 21.10, su Rai4, a partire da domani. 

Doctor Who narra la storia del Dottore, un alieno viaggiatore del tempo che esplora l'universo a bordo del Tardis. La serie, amatissima dal pubblico più giovane, con il suo colorito miscuglio d'invenzioni retro-futuristiche, mostri e robot, estetica neo-vittoriana e costumi degni della swinging London ha affascinato e ancora affascina diverse generazioni.

Il programma, prodotto da BBC a partire dal lontano 1963, venne chiuso nel 1989. Nel 2005 fu rilanciato con successo, quando lo sceneggiatore Russel T. Davies decise di riproporre la serie, producendola a Cardiff tramite la BBC Wales. L'ottava stagione della fortunata serie, giudicata più che positivamente dai critici inglesi, è stata accolta dal pubblico con ascolti record

La premiere, vista da oltre 6 milioni di telespettatori, con uno share del 32,5 %, ha confermato il record in termini di ascolti: è stata, infatti, la serie più seguita dal 2010 e ha ispirato numerose opere derivate su vari media, tra cui spin-off di serie televisive, spettacoli teatrali, film, romanzi, fumetti, riviste ufficiali e videogiochi, confermando l'apprezzamento da parte del pubblico. I produttori della fortunata serie di fantascienza sono Russell T. Davies, Julie Gardner e, dal 2010, Steven Moffat.